#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
ULTIMO AGGIORNAMENTO : 7 Giugno 2025 - 21:52
26.9 C
Napoli

Boscoreale, murale di Piazza Pace. Il sindaco: ‘Polemiche pretestuose ed inutili’

facebook

SULLO STESSO ARGOMENTO

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

L’opera artistica raffigurante Leda e il cigno e i tesori di Boscoreale al centro di critiche politiche. Diplomatico: “Si tratta di campagna elettorale, visto che non sono informati su quanto realizzato”.

“La nota che è apparsa sulla stampa locale è pretestuosa ed inutile. Purtroppo alcuni si ritengono, erroneamente, depositari di conoscenze e verità; mi dispiace destarli da questo loro sonno, non è così. Non mi risulta che a Napoli e in altri posti dove ci sono murales anche imponenti ci siano state associazioni che hanno contestato le opere”.

È l’incipit della risposta del sindaco di Boscoreale Antonio Diplomatico ad un articolo comparso sulla stampa locale, nel quale si attacca l’amministrazione per il murale realizzato sulla parete esterna della sala consiliare dall’artista sarda Kiki Skipi, raffigurante il mito di “Leda e il cigno” e i tesori ritrovati il secolo scorso durante gli scavi boschesi ed esposti al Louvre di Parigi.

“Leggo solo opinioni personali senza lo sforzo di alcuna verifica – continua il primo cittadino – C’è una determina che riporta in maniera chiara e sintetica l’iter seguito. Si tratta della solita polemica politica propedeutica alla campagna elettorale: si ipotizza il deturpamento di un bene storico che tale non è, essendo un ampliamento degli anni 80 del Palazzo comunale, quello sì storico e sottoposto a vincoli. La polemica è suffragata anche dalle dichiarazioni della consigliera Pd che dimentica che il suo partito ha più rappresentanti in giunta e la carica più alta del consiglio comunale”.

Inoltre, sulla questione del coinvolgimento della cittadinanza, la fascia tricolore è netta: “Credo che mai prima di questa opera si sia così tanto lavorato per coinvolgere i cittadini. Sette incontri sia con i nostri giovani sia con tante altre persone, al fine di sensibilizzarli e recepire indicazioni per la realizzazione del murale. È vergognoso che si contesti la cifra riconosciuta ad un’associazione, famosa per il suo curriculum, che ha portato avanti un iter molto più complesso della sola realizzazione dell’opera. Per questi contestatori di professione – sottolinea Diplomatico – evidentemente esistono due pesi e due misure: le loro idee valgono tanto, quelle di tutti gli altri contano molto meno”.

Infine, ha concluso il sindaco: “A Sergio D’Alessio consiglio di non indignarsi a comando, visto che l’opera in questione è realizzata rispettando la legge, e di non utilizzare Libera come strumento di battaglia politica. Non è per questo che don Luigi Ciotti anima l’associazione che contrasta le mafie. Consiglio a tutti un bagno di umiltà ed il doveroso silenzio quale forma di rispetto per chi ha lavorato tanto affinché piazza Pace avesse anche una finestra sull’arte”.


Articolo pubblicato il giorno 10 Marzo 2023 - 17:51


Cronache Video

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

ULTIM'ORA

Salerno, paura in spiaggia: ubriaco minaccia i bagnanti con un...
Superenalotto, estrazione di oggi 7 giugno 2025: nessun “6”, ma...
Orrore a Villa Pamphili, trovati i corpi di una neonata...
Estrazioni del Lotto e 10eLotto di oggi, sabato 7 giugno...
Avellino, estorsione da 13mila euro: due misure cautelari
Collina: “Al Mondiale per Club arbitri avranno telecamere. Comunicazione è...
Italia a pezzi: Gravina riflette, Spalletti sotto esame. Martedì il...
Zoff difende la disfatta dell’Italia di Spalletti: “Ko pesante, ma...
Nazionale, Spalletti vuole lasciare: I candidati alla panchina azzurra
America’s Cup 2027 a Napoli, il ministro Abodi: “Scintilla nata...
Osimhen vicino all’Al-Hilal di Inzaghi, il Napoli preme per Ndoye
Benevento, accusato di minacce e lesioni: assolto 27enne
Arzano, occupazioni abusive suolo pubblico ed evasione tributi: sanzioni e...
Chiara Tramontano alla Feltrinelli di piazza dei Martiri presenta Non...
Maddaloni, 47enne arrestato per maltrattamenti e rapina ai danni della...
I Cesaroni tornano a Giffoni Film Festival: l’evento imperdibile del...
Frattamaggiore, aggredisce gli agenti: arrestato 27enne
Bagnoli:, movida al setaccio e parcheggiatori abusivi arrestati
Torre del Greco: arrestato 50enne per il furto di due...
Gricignano di Aversa, cane salvato dai carabinieri: denunciato il proprietario...
Assolta Taddeo Vincenzina: era stata condannata per spaccio di monete...
Evento imperdibile a Casapesenna: “Fortapàsc” sotto le stelle con Marco...
Striano, bambina ferita da un colpo di carabina ad aria...
Incidente mortale a Casoria: indagato il motociclista grave in ospedale
Quarto, si aggrava la posizione dei due fratelli autori del...
Oroscopo del 7 giugno 2025 segno per segno
Serie A 2025/2026, il calendario completo del Napoli e i...
Minacce all’ex fidanzata minorenne: divieto di avvicinamento per un 19enne
Superenalotto, estrazione del 6 giugno 2025: tutte le quote
Telemedicina e intelligenza artificiale: Asl Salerno tra le prime in...

DALLA HOME

Cronache Podcast

IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE