Domani mattina, al carcere di Secodigliano dove è rinchiuso da ieri sera, si terra’ l’udienza di convalida del fermo di Francesco Pio Valda, il 20enne accusato di omicidio volontario aggravato dal metodo mafioso.
Punti Chiave Articolo
Secondo la Dda di Napoli e’ l’autore dell’omicidio di Francesco Pio Maimone, il 18enne morto agli chalet di Mergellina la notte tra domenica e lunedi’. Centrato da un proiettile al petto dopo una rissa tra due bande di ragazzi di Barra e del Rione Traiano alla quale neanche stava partecipando.
L’udienza e’ stata fissata davanti al giudice per le indagini preliminari Maria Luisa Miranda e Valda, figlio di Ciro Valda, esponente di spicco del clan Cuccaro ucciso nel 2013 in un agguato di camorra, e’ difeso dall’avvocato Antonio Iavarone.
Sui social è stato pubblicato il video del momento della sua cattura: e come sempre in casi del genere i commenti sono stati tantissimi.
Intanto è previsto per domani mattina l’esame autoptico sulla salma di Francesco Pio Maimone, il 18enne (era nato il 14 settembre 2004) ucciso “per sbaglio”, la notte tra domenica e lunedì scorsi, davanti a un chiosco sulla strada degli chalet a Mergellina. Il funerale potrebbe quindi anche celebrarsi domani pomeriggio, dopo il rilascio della salma.
“Purtroppo scontiamo una serie di mancanze di concreti interventi socio assistenziali dello Stato, delle famiglie oltre a fattori di esclusione sociale dovuti a diseguaglianze sociali, reddituali, lavorative”.
Cosi’ Vincenzo Ranieri sostituto procuratore alla Dda della Procura presso il Tribunale di Napoli a margine di un incontro con gli alunni all’ I.C. De Curtis Ungaretti a Ercolano commentando l’ omicidio del 19enne presso gli chalet a Mergellina.
“Il problema è multi fattoriale ed andrebbe affrontato in maniera sinergica” ha spiegato Ranieri. “Ovviamente la eco mediatica è maggiore quando si verificano eventi di tale portata, ma le cronache ci restituiscono una realtà di violenza diffusa e di devianza di proporzioni allarmanti. Purtroppo si tratta di eventi che si verificano ovunque in città, nei quartieri ‘bene’ di Napoli come nelle cosiddette periferie e negli ambienti più marginalizzati, assumendo i contorni di una vera e propria emergenza sociale”.
La Questura di Napoli intensifica la lotta a droga e armi con servizi straordinari che,… Leggi tutto
Aversa - Sette mesi dopo la violenta aggressione ai danni di una dottoressa del Pronto… Leggi tutto
Napoli – È stato sorpreso a rubare uno zaino da un’auto in sosta e, dopo… Leggi tutto
Roma – Alessio Maglione, 32 anni, e Giuseppe Moscatiello, 24, entrambi di cervinara, dovranno scontare… Leggi tutto
Casavatore – Inizia male la tornata elettorale a Casavatore dopo la segnalazione inviata al Presidente… Leggi tutto
Ieri mattina, la Polizia di Stato ha arrestato un 35enne napoletano nel quartiere Arenaccia per… Leggi tutto