#VERITA' PER ANGELO VASSALLO

App Sinfonia Desktop

ULTIMO AGGIORNAMENTO : 12 Agosto 2025 - 10:50
33.4 C
Napoli

App Sinfonia Desktop

Spalletti in tv: “Ho deluso le aspettative. Scudetto? Favorito ancora...
Nuova scossa di terremoto nella notte ai Campi Flegrei
Oroscopo del 12 agosto 2025 segno per segno
Sicurezza in mare, maxi controlli nel golfo di Napoli: 351...
Salerno, sospetta violenza su una 16enne sulla spiaggia di Santa...
Tragedia in Irpinia: 80enne si schianta contro una edicola votiva
Vesuvio in fiamme, la lezione che non impariamo mai: tecnologie...
Ischia, approvato il Piano di Ricostruzione: via libera alla rinascita...
Investe un sedicenne in scooter e fugge: automobilista denunciato per...
Campagna, lite durante festa di paese finisce a coltellate: 32enne...
Avellino, caos al pronto soccorso: tre denunciati dopo aggressione ai...
Napoli e EA7 lanciano “Café”, la terza maglia degli azzurri...
Raspadori saluta il Napoli: ufficiale il passaggio all’Atletico Madrid
Napoli, accusata di aver bloccato il pronto soccorso: “Volevamo solo...
Napoli, stretta sui monopattini elettrici: raffica di controlli e multe...
Irpinia in lutto: muore d’infarto per fermare l’incendio doloso del...
Caserta, sequestro da oltre 17 milioni per truffa sui bonus...
Emergenza sangue al Cardarelli: l’ospedale lancia un nuovo appello ai...
Caserta, schianto fatale in moto sul viale Carlo III: muore...
Arzano, quasi 100mila euro per la Festa di santa Giustina:...
Colpo Lookman: Napoli in pole, per i bookmaker sarebbe lo...
Giugliano, nuovo orrore contro un cane: salvato con una catena...
Napoli, generale della NATO rincorre e blocca uno scippatore in...
Riapre l’Arco Naturale di Palinuro: dopo anni di lavori, torna...
Fiamme tossiche dall’incendio nell’ex Macello di Napoli, Arpac allerta: “Monitoraggio...
Lavoro da remoto, più vicino a casa: i borghi nascosti...
Allarme botulino nei friarielli: richiamati due marchi prodotti a Scafati
Caserta e Latina piangono nuove vittime del virus West Nile:...
Torre Annunziata, incidente in autostrada: donna muore, uomo in gravi...
Ispani, incendio nel convento: evacuate suore e anziane ospiti, nessun...

Alessandra De Stefano si dimette da direttrice di Rai Sport per “motivi personali”

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Dal successo ‘mondiale’ per Qatar 2022 alle dimissioni. Alessandra De Stefano ha rassegnato questa mattina le proprie dimissioni dall’incarico di direttrice di Rai Sport per motivi personali”, recita una nota di Viale Mazzini.

Alessandra De Stefano lascia la direzione di Rai Sport

Immediatamente l’amministratore delegato, Carlo Fuortes, ha preso atto della decisione della giornalista e nominato il vicedirettore anziano di Rai Sport Marco Franzelli direttore ad Interim.

Fuortes nomina Marco Franzelli direttore ad interim

Fuortes ringrazia De Stefano “per l’assiduo lavoro svolto con grande professionalità, per i rilevanti risultati conseguiti e per il contributo innovativo dato dalla testata da lei diretta in occasione dei grandi eventi sportivi come i Mondiali di Calcio”.

Questione liquidata velocemente, ma di fatto però nella Rai che traballa per le pressioni politiche cade un altro pezzo importante.

Nata a Napoli nel 1966, Alessandra De Stefano era stata nominata alla guida di Rai Sport nel novembre 2021, prima donna a dirigere la principale testata giornalistica sportiva del servizio pubblico di cui era vicedirettrice dal 2019; dal successivo mese di dicembre era diventata responsabile della Direzione Sport.

In forza alla Testata Giornalistica Sportiva Rai (TGS) dal 1992, inviata per numerose edizioni dei Giochi Olimpici e tutte le competizioni di ciclismo trasmesse dalla Rai, nel 2010 ha debuttato alla conduzione: in particolare, è stata la prima donna a condurre “Il processo alla tappa”, lo storico programma ideato da Sergio Zavoli.

Il motivo delle dimissioni non è chiaro, ma secondo i rumors si tratterebbe di un mix di mal di pancia con molti problemi interni, dalla scelta di Lia Capizzi alla conduzione della Domenica sportiva fino all’ipotesi del ritorno di Enrico Varriale.

La casella Rai Sport si aggiunge quindi alla serie di avvicendamenti in vista alle testate e alle direzioni di genere, in parte dovuti al pensionamento di alcuni dei titolari e in parte ad un riequilibrio politico.

E’ possibile che un primo intervento arrivi già a maggio, quando dovrebbe scadere il mandato di Antonio Di Bella alla guida della strategica Direzione Approfondimento, che si occupa dei talk, il cui mandato è stato prorogato di un paio di mesi fino al 16 maggio, quando dovrebbe andare in pensione.

In uscita ci sono anche Giuseppina Paterniti, alla direzione per l’Offerta Informativa, oltre che la presidente di Rai Com Teresa De Santis e l’amministratore delegato Angelo Teodoli. Bisognerà aspettare però l’approvazione del bilancio aziendale per capire come intenderà muoversi la premier Giorgia Meloni.

Il documento dovrebbe avrebbe avere il via libera in cda nella seconda metà di aprile. Da allora ogni data sarà buona per il nuovo incontro tra l’ad Carlo Fuortes e la presidente del Consiglio, dopo il quale si capirà il futuro dell’ex sovrintendente dell’Opera di Roma.

Sull’ipotesi di Fuortes alla Scala è intervenuto ancora una volta il sindaco di Milano Giuseppe Sala: “Negli ultimi giorni alcuni media hanno ‘annunciato’ l’arrivo di un nuovo sovrintendente alla Scala. Ricordo a tutti che tale decisione può essere presa solo dal cdA della Fondazione La Scala. Posso garantire che in Consiglio non si è mai nemmeno accennato a un’ipotesi del genere”.


Articolo pubblicato da Gustavo Gentile il giorno 27 Marzo 2023 - 19:22

facebook

Ultim'ora

App Sinfonia Desktop

Cronache Podcast

  • Napoli, accusata di aver bloccato il pronto soccorso: "Volevamo solo assistenza"
  • Cane legato e abbandonato al sole muore di stenti a Varcaturo
  • Giallo sulla morte in barca in Sardegna del 21enne di Bacoli, Giovanni Marchionni
Vedi tutti gli episodi su Spreaker

Primo Piano

Le Video Storie