Truffa tamponi a Napoli, Rea (Opi): “Adotteremo tutte le misure”

“L’ordine delle professioni infermieristiche di Napoli condanna senza tentennamenti e con il massimo rigore comportamenti penalmente rilevanti commessi da propri iscritti nell’esercizio della professione.

Anche sotto il profilo morale e deontologico. Se gli atti e le indagini degli inquirenti dovessero accertare, senza ombra di dubbio, quanto diffuso in queste ore dagli organi di stampa nei riguardi d’infermieri iscritti all’Ordine di Napoli, non mancheremo di adottare tutte le misure disciplinari, comprese quelle più drastiche, previste dal nostro regolamento interno, anche a tutela del buon nome della professione.

Confidiamo, pertanto, completamente nell’opera della magistratura inquirente e giudicante”. E’ quanto dice, in una nota, a proposito della vicenda della truffa tamponi, la presidente dell’Ordine degli infermieri di Napoli, Teresa Rea.

“Comportamenti simili, qualora accertati, ledono profondamente il decoro della professione infermieristica, offendono quanti esercitano con spirito di servizio e seguendo le regole deontologiche, morali che ci siamo dati.

Pertanto – aggiunge la presidente Rea – l’Ordine degli infermieri di Napoli ha già avviato le procedure per una verifica interna dell’accaduto con un preciso obiettivo: non tollereremo mai azioni che siano in contrasto con la dignità e la professionalità dei circa 22000 infermieri che ogni giorno s’impegnano per garantire cure e assistenza con generosità e spirito di servizio, nei presidi ospedalieri, sul territorio e al domicilio dei pazienti”.

Condivid
Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Villarreal-Napoli, dove vedere in TV e streaming: canale e orario

Villarreal-Napoli dove vedere? Gli azzurri tornano in campo in Champions League per la seconda giornata… Leggi tutto

11 Ottobre 2026 - 14:30

Concorso pubblico al Comune di Gerace per 1 funzionario di vigilanza: assunzione a tempo parziale e indeterminato

Il Comune di Gerace bandisce un concorso pubblico per un funzionario di vigilanza a tempo… Leggi tutto

11 Ottobre 2026 - 14:03

Scorrimento GM26 AC56: 99 posti docenti in Emilia-Romagna, domanda entro il 18 ottobre 2026 tramite inPA

Procedura nazionale dello scorrimento della graduatoria per docenti su posto comune e di sostegno in… Leggi tutto

11 Ottobre 2026 - 12:43

Frana sulla linea Napoli-Salerno: circolazione ferroviaria sospesa tra Nocera e Salerno

La circolazione ferroviaria è sospesa sulla linea convenzionale Napoli-Salerno via Cava de’ Tirreni, nel tratto… Leggi tutto

11 Ottobre 2026 - 12:40

L’annuncio di Papa Leone XIV: ‘Ho un nodulo al polmone, nei prossimi giorni mi opero’

Città del Vaticano - Una notizia che ha spiazzato e commosso i fedeli. Al termine… Leggi tutto

11 Ottobre 2026 - 12:22

Vomero, due locali della movida scoperti con allaccio abusivi alla rete elettrica

Una notte di controlli a tappeto tra le strade della movida del Vomero e dell’Arenella.… Leggi tutto

11 Ottobre 2026 - 12:17