Teatro dei Piccoli, Napoli: le rocambolesche avventure del bimbo di legno raccontate dai Burambò

Condivid

Attori, burattini e pupazzi per famiglie e bambini (4+) al Teatro dei Piccoli di Napoli nella mattina di domenica 12 febbraio ore 11.

In replica anche per le scuole dell’infanzia e primaria lunedì 13 febbraio ore 9.30.

Il consueto appuntamento della domenica mattina al Teatro dei Piccoli di Napoli vede in scena il prossimo 12 febbraio – ore 11 – SECONDO PINOCCHIO lo spettacolo di burattini, attori e pupazzi della pluripremiata compagnia pugliese Burambò inserito nell’ambito della programmazione a cura di Casa del Contemporaneo/Le Nuvole, I Teatrini e Progetto Sonora, realizzata d’intesa con il Comune di Napoli e la direzione della Mostra d’Oltremare.

Gli autori ed interpreti Daria Paoletta e Raffaele Scarimboli costruiscono una relazione giocosa e spontanea fra loro stessi e i personaggi che si animano in baracca. Nasce così il racconto di un Pinocchio dispettoso e pieno di vita che, in un costante gioco di interazione con il pubblico, riesce ad esaltare le emozioni e i sentimenti che alimentano questa bella storia tra ilarità e commozione.

La cifra stilistica dello spettacolo è nella motivazione assegnata dalla giuria popolare del Festebà per il Premio Miglior Spettacolo per “un’interazione fresca e stimolante, una presenza scenica affascinante e un finale emozionante e sorprendente che dà la possibilità al pubblico di entrare nella storia condividendo una ‘possibile’ conclusione dello spettacolo”.

Pinocchio in persona racconterà al pubblico in sala alcune parti della sua storia e ne rappresenterà altre, avvalendosi di una controfigura: una marionetta di legno munita di articolazioni snodabili. In breve tempo, fra situazioni rocambolesche e paradossali, gli affanni di Geppetto si riveleranno immediatamente simili a quelli di qualunque genitore che si trova a correre dietro al proprio Pinocchio e a fare mille raccomandazioni puntualmente trasgredite dal monello di turno.

Lo spettacolo sarà in replica anche per le scuole dell’infanzia e primaria lunedì 13 febbraio alle ore 9.30, quale tappa del lungo progetto di formazione e laboratorio TEATRO SCUOLA VEDERE FARE che Le Nuvole con Casa del Contemporaneo portano avanti in collaborazione con Agita e Casa dello Spettatore di Roma come momento di integrazione e affiancamento dell’ordinario svolgimento del curricolo scolastico finalizzato ad avvicinare le nuove generazioni ai linguaggi artistici ed espressivi.

Nei festivi il biglietto costa 8 euro (7 per le scolastiche). La prenotazione è sempre obbligatoria a 3270795871 e 3333542754 o info@teatrodeipiccoli.it. SPECIALI CARD a ingresso agevolato (5 ingressi €35 – 10 ingressi €60). INFO 08118903126 www.teatrodeipiccoli.it


Articolo pubblicato da Regina Ada Scarico il giorno 9 Febbraio 2023 - 15:20
Regina Ada Scarico

Ho lavorato per oltre 15 anni nel mondo del teatro e dello spettacolo in generale e ho avuto esperienze molto lunghe in qualità di amministratrice e coordinatrice di compagnia in spettacoli complessi, con numerosi attori e personale. Ho curato, sempre nell’ambito delle compagnie teatrali e anche nell’ambito più generale dell’organizzazione di eventi, sia i rapporti con Enti e soggetti terzi sia quelli con la stampa e il mondo dei mass media, avendo gestito più volte in piena autonomia l’ufficio stampa in occasione di spettacoli, rassegne, mostre ed eventi

Pubblicato da
Regina Ada Scarico

Ultime Notizie

Secondigliano, viola il divieto di avvicinamento e finisce in manette: arrestato 50enne

Napoli – Nonostante un provvedimento del Tribunale che gli vietava espressamente di avvicinarsi all’ex moglie, un… Leggi tutto

14 Agosto 2025 - 16:10

Napoli, turista rapinato e ferito alla Pignasecca: arrestato 40enne

Napoli – Aggredito e rapinato in pieno giorno, tra i vicoli affollati della Pignasecca. È… Leggi tutto

14 Agosto 2025 - 15:55

Salerno, Ferragosto con caffè gratis a Montano Antilia: un gesto di ospitalità per i turisti

Montano Antilia, – Un caffè offerto per dare il benvenuto ai visitatori: è l’iniziativa lanciata… Leggi tutto

14 Agosto 2025 - 15:55

Cercola, pusher arrestato: in casa stupefacenti e telecamere per spiare i carabinieri

Napoli– Aveva trasformato la sua abitazione in una base di spaccio, sorvegliata da un sofisticato… Leggi tutto

14 Agosto 2025 - 15:40

Vomero, piscina Collana chiusa a Ferragosto: bufera tra cittadini e gestione

Napoli - Dopo otto anni di attesa, la riapertura è durata appena un mese: la… Leggi tutto

14 Agosto 2025 - 15:25

Nola, truffa anziano invalido: arrestato 52enne

Nola – Si è presentato a casa di un anziano invalido spacciandosi per avvocato e… Leggi tutto

14 Agosto 2025 - 15:10