

Napoli. E’ una pistola quella che gli cade dalle tasche. La canna metallica scura, l’intero fusto disegnato per essere portata nei pantaloni senza sforzi.
Quando tocca il pavimento il rumore è sordo. Tutti girano di scatto la testa. Qualcuno ride, chi l’ha lasciata scivolare no. Nessun sorriso nemmeno sul volto di un’insegnante di un istituto scolastico della periferia orientale della città.
Perché quel rumore di ferro risuona in un’aula, durante le lezioni. E quelle tasche appartengono ad un 14enne. Uno studente, giovanissimo.
La pistola è ancora a terra e sulla bocca non ha il tappo rosso. L’insegnante ha paura e non osa toccarla. Poi il suo proprietario ammette che si tratta di un’arma a salve, calibro 8. Una fedele riproduzione della tedesca Walther PPK, utilizzata dall’agente 007 nelle sue avventure.
Ma quello in scena non è un film e la chiamata al 112 è inevitabile. I carabinieri del nucleo radiomobile di Napoli intervengono pochi minuti dopo. Sequestrano l’arma e per il minore scatta una denuncia per porto abusivo di armi. A scuola arrivano anche i genitori, a loro viene affidato il 14enne.
Il parroco antimafia Don Maurizio Patriciello avverte sul rischio imminente nei Campi Flegrei: "Non agire… Leggi tutto
Un bagno di folla ha accolto il Napoli nella serata conclusiva delle celebrazioni per i… Leggi tutto
La quarta ondata di calore dell'estate raggiunge oggi il suo apice e investe anche la… Leggi tutto
Caserta -. Un articolato servizio di controllo del territorio, finalizzato al contrasto dell’illegalità e in… Leggi tutto
Si è spento a 13 anni Mattia Maestri, il ragazzo trentino che dal 2017 viveva… Leggi tutto
Appalti pubblici usati come 'centri per l'impiego' di mogli, nipoti e familiari di noti esponenti… Leggi tutto