AGGIORNAMENTO : 14 Febbraio 2026 - 20:48
10.2 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 14 Febbraio 2026 - 20:48
10.2 C
Napoli

Muscarà: 100 milioni di euro non spesi in emergenza Covid

SULLO STESSO ARGOMENTO

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

“Sono circa 163 i milioni di euro messi a disposizione dal Governo centrale per l’emergenza Covid in Campania con il decreto Rilancio n. 34 del 19 maggio 2020, sono stati spesi finora solo 60 milioni”, ha dichiarto la consigliera Maria Muscarà nel Question Time tenutosi oggi in consiglio regionale.

E poi ha aggiunto: “Mi è stato riferito dalla Giunta, dopo la mia interrogazione, che sono circa 100 i milioni a disposizione non spesi in emergenza dalla Regione e che rischiano di essere perduti, o di cui non si ha ancora una destinazione chiara.

Al QT mi è stato detto che ci sarà un’intesa con il Ministero, intanto con una situazione veramente drammatica, di cui è vittima in primis la nostra sanità regionale, non capisco come sia possibile che la Regione non sia stata in grado di spendere tali fondi in tre anni di emergenza Covid: qui non si parla solo di mascherine e vaccini, bensì di pronto soccorso chiusi, ambulanze, ed interi reparti ospedalieri ormai inesistenti.

Non sono stati attivati 116 posti letto di terapia intensiva, mancano 174 posti letto di terapia subintensiva, apparecchi elettromedicali per la terapia intensiva e per i pronto soccorso. Quante persone potevano essere salvate? Voglio chiarezza sui fondi che restano a disposizione! Intanto, vigilerò affinché questi vengano spesi correttamente”, conclude Muscarà.

LEGGI ANCHE

Crollo a Casoria, la Regione Campania dispiega volontari per proteggere cittadini e case

di Vincenzo Scarpa 30 Gennaio 2026 - 18:17 18:17

Dopo il crollo che ha colpito alcune aree di Casoria, la Regione Campania interviene con misure straordinarie per garantire la sicurezza dei cittadini e proteggere le abitazioni evacuate. A guidare l’operazione è l’assessora regionale alla Protezione civile Fiorella Zabatta, che ha sottolineato l’urgenza di prevenire episodi di sciacallaggio a danno delle famiglie colpite.

«In una situazione di emergenza come quella che interessa Casoria, la priorità assoluta è la tutela delle persone e delle loro abitazioni», ha dichiarato Zabatta. La Regione ha predisposto un presidio costante dei volontari della Protezione civile regionale nelle zone colpite, a supporto dei cittadini e in collaborazione con le autorità competenti. I volontari hanno il compito di vigilare, segnalare eventuali comportamenti illeciti e contribuire a mantenere ordine e sicurezza.

Continua a leggere

Truffa via SMS, la Regione Campania mette in guardia i cittadini

di A. Carlino 20 Gennaio 2026 - 16:26 16:26

La Regione Campania lancia un nuovo allarme contro una truffa che sta circolando attraverso messaggi SMS indirizzati ai cittadini. A darne notizia è la stessa amministrazione regionale, che in una comunicazione diffusa sui propri canali social invita alla massima prudenza. Secondo quanto segnalato, i messaggi fraudolenti fanno riferimento a presunti uffici sanitari, utilizzando sigle e…

Continua a leggere

Napoli – Si compatta il fronte di Casa Riformista – Italia Viva attorno alla figura di Angelica Saggese, neo-assessore al Lavoro e alla Formazione della Regione Campania. Una nomina accolta con entusiasmo dai vertici locali e regionali del partito, che vedono nel nuovo ingresso in giunta un segnale di rafforzamento per due settori considerati vitali…

Continua a leggere

REDAZIONE
PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA