Mostre: Masaccio, a Milano la Crocifissione dal Museo di Capodimonte

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Per la prima volta nel capoluogo lombardo uno dei più importanti capolavori dell’artista

Dal 22 febbraio al 7 maggio il Museo Diocesano ‘Carlo Maria Martini’ di Milano ospiterà uno dei più importanti capolavori di Masaccio (San Giovanni Valdarno 1401 – Roma 1428), artista che ha rivoluzionato la storia della pittura italiana del Quattrocento.

Si tratta della Crocifissione, oggi conservata al Museo e Real Bosco di Capodimonte a Napoli, una tavola un tempo cuspide del polittico realizzato nel 1426 su commissione del notaio ser Giuliano di Colino degli Scarsi da San Giusto per la sua cappella nella chiesa di Santa Maria del Carmine a Pisa, poi smembrato già alla fine del XVI secolo.

L’esposizione, curata da Nadia Righi, direttore del Museo Diocesano di Milano e Alessandra Rullo, conservatore del dipartimento dipinti e sculture del XIII, XIV e XV secolo del Museo e Real Bosco di Capodimonte, è dedicata ad Alberto Crespi, raffinato collezionista recentemente scomparso che ha donato nel 1999 al Museo Diocesano la sua importante raccolta di quarantuno opere su fondo oro.


Shorts
● LIVE
Ultime notizie
Ultimo aggiornamento 14:51
28/03/2026 14:51

Sant'Anastasia, bimba ferita durante la stesa: condanna definitiva per Emanuele Civita

28/03/2026 14:24

Napoli, arrestato il fratello del killer di Giogiò Cutolo. L'ira della madre: " Senza parole "

28/03/2026 13:57

Cellole, violenza sessuale: 46enne arrestato dai carabinieri

28/03/2026 13:32

" Stato contro Nolan ": il legal drama di Massini chiude il Pagani Teatro Festival

28/03/2026 13:22

Castellammare, sequestrata azienda chimica: inquinava il fiume Sarno

28/03/2026 13:12

Quarto, movida sotto scacco: blitz dei Carabinieri all'alba

28/03/2026 13:10

Meteo Campania: coperto a Napoli e Caserta, pioggia debole a Salerno e Avellino, vento intenso Benevento

PUBBLICITA

Primo piano