Roma – Come informare sulle attività dell’Unione Europea in modo corretto, dotandosi degli strumenti indispensabili per verificare le notizie e al contempo riconoscere fake e propaganda? Questa, secondo la professoressa di Diritto internazionale Marina Castellaneta, una delle domande al centro di un corso di formazione del Parlamento Ue per giovani giornalisti.
La docente è responsabile scientifica del progetto, al via quest’anno con un’edizione in programma il 2, 3 e 4 marzo a Roma nella redazione dell’agenzia Dire.
“Conoscere l’Ue oggi è fondamentale” sottolinea Castellaneta: “Per questo invito tutti i giovani giornalisti a partecipare al corso, ideato proprio per favorire la formazione sulle tematiche europee e in particolare sul ruolo del Parlamento Ue, organismo democratico per eccellenza”.
Secondo Castellaneta, che insegna all’Università di Bari ed è collaboratrice del quotidiano Il Sole 24 Ore, la necessità di conoscere al meglio il funzionamento dell’Assemblea è legata sia al suo ruolo di co-legislatore sia al contributo che offre per la libertà di stampa, espresso anche attraverso la diffusione di dati e informazioni sulla base di un principio di trasparenza.
“Insieme con i partecipanti”, sottolinea Castellaneta, “docenti e giornalisti cercheranno di approfondire la conoscenza del funzionamento del Parlamento Ue, degli strumenti europei a tutela della libertà di stampa nonché di tutte le dotazioni indispensabili per fare un’informazione corretta e contrastare la piaga delle fake news”.
Policastro Bussentino – Un grave incidente ha sconvolto questa mattina la variante alla Strada Statale… Leggi tutto
Ischia - Ferragosto di controlli serrati sulle isole di Ischia e Procida, con un bilancio… Leggi tutto
Tragedia nel giorno di Ferragosto lungo la statale 517 var “Bussentina”. Nelle prime ore della… Leggi tutto
Volla – È finito in manette dopo una fuga durata pochi minuti. Antonio Di Dato, 20… Leggi tutto
La mountain bike elettrica come stile di vita Negli ultimi anni, la mountain bike elettrica… Leggi tutto
Ercolano- Un normale controllo su strada si è trasformato in un arresto per detenzione di… Leggi tutto