Foto archivio
Il progetto di autonomia “va profondamente rivisto”, anche perche’ “non puo’ prescindere dal ruolo dei Comuni e delle Citta’ metropolitane” e “non puo’ essere una bandiera di parte o un argomento elettorale”.
Questa la posizione del sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, che e’ intervenuto nel corso della seduta del Consiglio comunale incentrata proprio sul regionalismo e sulla Calderoli.
Per il primo cittadino occorre “una presa di posizione forte” e “un dibattito politico ampio”, partendo dal presupposto che “la strada da seguire e’ molto diversa e deve guardare a un riformismo serio, guardando con attenzione ai bisogni delle persone e alle opportunita’ per fare in modo che vengano salvaguardati l’unita’ naizonale e il principio dell’uguaglianza dei diritti e dei servizi in tutte le parti del Paese”.
In questo senso, evidenzia il sindaco, il ruolo dei Comuni “e’ imprescindibile”, perche’ i Comuni e le aree metropolitane “sono le istituzioni di prossimita’, che garantiscono i servizi ai cittadini”.
“Negli ultimi anni – conclude Manfredi – i Comuni sono state le istituzioni locali piu’ danneggiate dal taglio dei trasferimenti e questo non va nella direzione dell’interesse dei cittadini e contribuisce all’allontanamento della gente dalla politica”.
‘Stiamo ragionando su questo incontro e sto parlando con diversi ministri per portare avanti le istanze e i bisogni della nostra città. Credo che il rapporto istituzionale debba essere basato su principi di lealtà proprio per salvaguardare l’interesse dei cittadini indipendentemente dalle posizioni politiche che possono e devono essere differenziate, ma quando parliamo degli interessi e dei bisogni dei cittadini, la cooperazione istituzionale è fondamentale”.
Napoli - Notte di paura quella appena trascorsa in via Nuova del campo nel rione… Leggi tutto
Ercolano- Il pugno alzato, lo sguardo minaccioso e la famiglia costretta a restare immobile, in… Leggi tutto
Bacoli torna al centro del dibattito sulle concessioni balneari e sull’accesso libero al mare. Un… Leggi tutto
La pausa estiva, oltre a offrire riposo dai ritmi quotidiani, diventa spesso occasione di scoperta… Leggi tutto
Vico Equense – Un episodio di grave inciviltà ha scosso la comunità di Vico Equense,… Leggi tutto
Napoli- Si è schiantato con la moto contro un'auto all’incrocio tra via Giustiniano e via… Leggi tutto