L’ex compagna di Jankto: “Orgogliosa delle sue dichiarazioni”

Condivid

“È la storia di Kuby, la sua confessione. Sono orgogliosa che sia stato in grado di raccogliere le forze per uscire pubblicamente”. Lo ha detto al sito ceco Idnes.cz Markéta Ottomanská, ex compagna di Jakub Jankto con cui il calciatore, che ieri ha fatto coming out, ha un figlio di tre anni.

L’ex compagna di Jankto: “Orgoglioso della sua confessione”

“È il primo calciatore in attività ad annunciarlo. Forse solo quelli che hanno concluso la loro carriera lo hanno ammesso. Tutti gli altri lo tengono segreto. Hanno paura di quello che dice la gente”. Jankto, ex Udinese, Ascoli e Sampdoria, è oggi allo Sparta Praga.

L’ex compagna, con cui la storia è finita nel 2021, non ha voluto dare troppi dettagli sul momento del coming out privato/familiare: “Non voglio esternare i dettagli. Quando me lo ha detto, mi ha anche dato molta libertà. Ora l’importante è che sia a suo agio e felice. Sarà sicuramente sollevato e niente lo divorerà più nell’anima”.

“Aveva paura che la gente non lo accettasse per quello che era. Era stressato per questo. Credo che alla gente piacerà tanto quanto prima. Del nostro passato non me ne occupo più. Non lo biasimo per come è finita tra noi, spero che ora sia più sereno e in pace con se stesso”.

Neymar: “Un giorno storico”. FIFA e UEFA: “Il calcio è di tutti”

Il coming out di Jakub Jankto ha segnato una svolta epocale nel mondo del calcio. “È un giorno importante” ha scritto Neymar sui social, poi è arrivato l’appoggio della Fifa e della Uefa (“Il calcio è di tutti”).

Tra i primi messaggi arrivati quello dello Sparta Praga, club in cui gioca Jankto: “Jakub ha parlato apertamente del suo orientamento sessuale con la dirigenza, l’allenatore e i compagni qualche tempo fa. Tutto il resto riguarda la sua vita personale. Hai il nostro supporto. Vivi la vita, Jakub. Non importa nient’altro”.

Il Getafe, proprietario del cartellino di Jankto, ha twittato: “Il nostro massimo rispetto e appoggio incondizionato”. La Nazionale ceca twitta: “Per noi non cambia nulla. Vivi la tua vita, Jakub”.

Anche dalla Premier League un messaggio di vicinanza: “Siamo con te, Jakub. Il calcio è per tutti”. Poi tante squadre, molte tedesche; Real Madrid e Barcellona. Calciatori che hanno manifestato il loro sostegno.


Articolo pubblicato il giorno 14 Febbraio 2023 - 12:50

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Stadio Maradona, completato lo studio sul terzo anello: “Un passo avanti per il restyling”

Napoli - Il recupero del terzo anello dello Stadio Maradona è più vicino: lo studio… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 20:57

Napoli, nel 2025 la Tari cala per oltre metà dei cittadini

Una riduzione della Tari per circa il 54% delle famiglie napoletane è al centro della… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 20:12

Capri, riesplodono le polemiche sui collegamenti marittimi

Nuovo scontro tra le amministrazioni locali di Capri e Anacapri e la Regione Campania sul… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 20:05

Morte della piccola Aurora, colpo di scena al processo, il pediatra: “Mai visitata”

Santa Maria Capua Vetere  - Svolta nel processo per la tragica morte della piccola Aurora,… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 19:58

Mobilità dei taxi a Napoli, via libera a nuovi percorsi

Convocata dal Prefetto di Napoli, Michele di Bari, si è tenuta oggi una riunione per… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 19:51

Napoli e Sant’Arpino, blitz dei Carabinieri Forestali: sequestri e denunce per gestione illecita di rifiuti

Proseguono i controlli del Nucleo Carabinieri Forestale di Napoli contro le attività illecite legate al… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 19:44