A Capodichino arrestati doganieri predoni dei turisti: 11 indagati

Condivid

Rubavano dalle valigie dei viaggiatori all’aeroporto di Capodichino: agli arresti domiciliari i doganieri Maurizio La Marra e Claudio Lavino.

Misure interdittive invece a carico di Carlo Feola, Pierluigi Gallo, Giosuè D’Orazio, Francesco Elpidio Sorrentino; Antonio Ambrosino, Giovanni Angelico, Alfonso Mattiello e anche  nei confronti dell’ex comandante della compagnia della Finanza di Capodichino, l’ufficiale Giorgio Lanni e il collega Giulio Tortale, che avrebbero omesso di denunciare le criticità emerse nel corso delle indagini sul lavoro di alcuni doganieri.

La notizia , anticipata stamane dai quotidiani Il Mattino ed edizione napoletana di Repubblica parte da una denuncia di una cittadina statunitense datata 2019.

Capodichino arrestati doganieri: incastrati dalle intercettazioni

La donna arriva a Capodichino con una amica e sono dirette a Capri. Viene fermata e portata in un ufficio riservato da due agenti delle dogane, che le chiedono il passaporto. Nel porta documenti ci sono 3000 dollari, assieme alla foto della mamma defunta della cittadina statunitense. Soldi e foto spariscono. Agli atti ci sono anche intercettazioni  ambientali e telefoniche dalle quali emerge il pesante quadro accusatorio che ha portato alle misure di ieri.

Le indagini sono state condotte dai pm Antonello Ardituro (oggi sostituto procuratore nazionale antimafia) e Immacolata Sica, titolari delle indagini culminate in arresti e misure interdittive, firmati dal gip Luca Rossetti del Tribunale di Napoli. Peculato, abuso d’ufficio, concussione, furto sono le accuse mosse nei confronti dei doganieri; mentre alcuni finanzieri (tra cui l’ex dirigente del settore di Capodichino) dovranno difendersi dall’accusa di aver aiutato i doganieri a sviare le indagini.

 


Articolo pubblicato da Redazione il giorno 10 Febbraio 2023 - 08:50
Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Sant’Anastasia, scuola devastata dai ladri: aule allagate e attrezzature rubate

Sant’Anastasia – Ancora un assalto vandalico ai danni della scuola Boschetto, parte dell’Istituto comprensivo “Leonardo… Leggi tutto

14 Agosto 2025 - 08:58

Napoli, rapina all’Hotel Excelsior: caccia al complice di Giuseppe Ruggiero

Si chiama Giuseppe Ruggiero ed ha 26 anni, originario del Rione Traiano e con problemi… Leggi tutto

14 Agosto 2025 - 07:04

Camorra a Frattamaggiore, il bar pagava il pizzo da 4 anni al clan Orefice

Frattamaggiore– Per quattro anni avrebbe dovuto pagare il pizzo, tre volte l’anno, per un totale… Leggi tutto

14 Agosto 2025 - 06:38

Oroscopo del 14 agosto 2025 segno per segno

Oggi è un giorno carico di energia cosmica, con la Luna in Bilancia che favorisce… Leggi tutto

14 Agosto 2025 - 06:23

Tifoso del Napoli cade da una mountain-cart a Rivisondoli: è grave

L'Aquila - Giornata di superlavoro per il personale del 118 in Alto Sangro, dove si… Leggi tutto

13 Agosto 2025 - 22:47

Turisti in fuga a Napoli, ma la fuga finisce in metropolitana: due arresti in 24 ore per mandato europeo

Napoli. Doppio colpo in 24 ore per la Polizia di Stato, che ha arrestato due… Leggi tutto

13 Agosto 2025 - 21:20