Camorra, in Appello assolto il boss Michele o’ pazz

I giudici di appello di Roma hanno assolto Michele Senese, detto ‘O’ Pazz’, nel processo di secondo grado legato alla maxi operazione “Affari di Famiglia”.

I magistrati hanno, inoltre fatto cadere per tutti gli imputati l’aggravante dell’agevolazione al clan mafioso di stampo camorristico. In primo grado Senese, difeso dell’avvocato Valerio Spigarelli, era stato condannato a 15 anni di carcere.

Il boss sta scontando la condanna a 30 anni di carcere per l’omicidio di Giuseppe Carlino, avvenuto il 10 settembre 2001 a Torvaianica. I giudici di appello hanno, tra gli altri, ridotto da 16 a 11 anni la pena per il figlio, Vincenzo Senese e da 7 anni a 2 anni e 8 mesi per Raffaella Gaglione, moglie del capoclan.

I magistrati, inoltre, hanno inviato gli atti alla Procura di Napoli, dichiarandosi incompetenti, per alcune posizioni tra cui quella di Alessandro Cosentino, storico leader della frangia ultras partenopea Fedayn, difeso in giudizio dagli avvocati Emilio Coppola e Ylenia Maiuri. Le accuse contestate, a seconda delle posizioni, vanno dall’estorsione, usura e riciclaggio.

Condivid
Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Nocera Superiore, sequestrata una discarica abusiva di 10mila metri quadrati: due indagati

Una superficie di circa 10mila metri quadrati trasformata, secondo l’ipotesi accusatoria, in una discarica abusiva,… Leggi tutto

9 Ottobre 2026 - 18:29

Una seconda possibilità dopo il carcere: a Napoli un patto per casa, lavoro e inclusione

Un percorso concreto verso l’autonomia, con il sostegno dei servizi sociali, l’accesso a un’abitazione e… Leggi tutto

9 Ottobre 2026 - 18:17

Benevento, nove Dacur emessi dal questore per risse: coinvolti anche due minorenni

Nove provvedimenti di divieto di accesso alle aree urbane, i cosiddetti Dacur, sono stati emessi… Leggi tutto

9 Ottobre 2026 - 18:05

Pozzuoli, strappa il cellulare alla compagna dopo averla aggredita: arrestato 47enne

Avrebbe aggredito fisicamente la compagna per poi strapparle il cellulare dalle mani e fuggire. Un… Leggi tutto

9 Ottobre 2026 - 17:41

Campi Flegrei, i sindaci replicano a Musumeci: «La manifestazione di Roma era stata comunicata al Governo»

«Abbiamo appreso dalla stampa le dichiarazioni del Ministro Musumeci sulla manifestazione di ieri e siamo… Leggi tutto

9 Ottobre 2026 - 17:29