‘Non sono più io’, il nuovo singolo di Jacopo Ratini

SULLO STESSO ARGOMENTO

‘Non sono più io’, il nuovo singolo di Jacopo Ratini. Il cantautore romano torna sulle scene a tre anni di distanza dal suo ultimo brano.

Esce oggi, giovedì 12 gennaio, il nuovo singolo di Jacopo Ratini, “Non sono più io”, che sarà in rotazione radiofonica da domani.

La canzone è un inno all’accettazione della propria vulnerabilità, un profondo esame di coscienza e di consapevolezza che porta a domandarsi chi siamo veramente, nel tentativo di imparare a conoscersi e a riconoscersi nel proprio aspetto fisico, nei gesti e nei rituali quotidiani, nelle fragilità e insicurezze, ma anche nel coraggio di cambiare e nella forza di resistere nonostante le difficoltà. E come ogni atto rivoluzionario, la profonda conoscenza di se stessi passa attraverso momenti di sconforto, disequilibrio, cadute, risalite e accettazione.



    “Erano tre anni che non uscivo con qualcosa di nuovo – racconta Jacopo Ratini – in questo periodo, ho ascoltato tanto e ho lavorato come un forsennato sulla formazione degli altri ma, parallelamente, anche sulla mia. Mi sono chiesto più volte cosa fosse necessario fare dopo “Appunti sulla Felicità”. E dopo essermi preso il mio tempo, ho trovato la risposta che cercavo: ciò che mi fa stare meglio; condividere qualcosa di nuovo con tutte le persone che continuano ad ascoltare le mie canzoni e a portarle nel cuore da anni”.

    Il videoclip ha come protagonista un clown che ogni sera va in scena per fare sorridere e divertire il proprio pubblico. Ma come vive i suoi momenti di malinconia un artista? Come gestisce il rapporto tra arte e vita reale? Si riconosce più nella persona che sta sopra o dietro al palco? Quali emozioni nasconde dietro la sua maschera? Forse fare ridere gli altri, portandoli fuori dalla propria zona d’ombra e di tristezza, lo rende vivo; e così la sua malinconia, che diventa anche la nostra mentre guardiamo il video, il modo in cui lui la vive, l’accetta e l’affronta, in qualche modo ci salva. Link: https://youtu.be/Q8e8B3DFPWY

    “Non sono più io” è il primo di una serie di singoli che vedranno luce nell’arco dei prossimi mesi.La canzone, scritta da Jacopo Ratini e prodotta in collaborazione con il producer e musicista Jacopo Mariotti, esce per l’etichetta Atmosferica Dischi.

    Biografia

    Dopo essersi laureato in Psicologia, nel 2007, comincia l’attività di cantautore. Vince numerosi premi e festival nazionali di musica d’autore tra cui Musicultura, il Premio Lunezia, il Tour Music Fest e Sanremo Lab. Partecipa al Festival di Sanremo 2010 nella categoria Nuove Proposte. Tre dischi all’attivo, “Ho fatto i soldi facili” (Universal), “Disturbi di Personalità” (Atmosferica Dischi), “Appunti sulla Felicità” (Atmosferica Dischi); un libro di poesie e racconti “Se rinasco voglio essere Yoko Ono”, un’audiofiaba “Il Pescatore di Sogni”. È ideatore del Salotto Bukowski (un reading-musicale tra teatro e canzone, in cui le poesie di Charles Bukowski s’incontrano a livello tematico con gli artisti che hanno reso grande la canzone d’autore italiana) e fondatore dell’etichetta musicale “Atmosferica Dischi”. Nel 2019 crea l’Accademia del Songwriting, un’accademia didattica (online) di corsi di scrittura creativa applicata al mondo della canzone. Il 12 gennaio 2023 pubblica il suo nuovo singolo “Non sono più io”, accompagnato da un videoclip uscito in anteprima su Repubblica.it.



    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui


    LEGGI ANCHE

    Napoli, rintracciato dalla Polizia di Stato: dovrà scontare 8 mesi di reclusione

    Nella giornata di ieri, la Polizia di Stato ha individuato e arrestato un uomo di 32 anni a Napoli in esecuzione di un provvedimento emanato il 19 marzo dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Napoli - Ufficio Esecuzioni Penali. L'uomo dovrà scontare una pena detentiva di 8 mesi per crimini contro il patrimonio commessi nella città partenopea nel 2012.

    L’avvocato Giovanni Gravina eletto nuovo difensore civico della Città metropolitana

    Nella serata di ieri, il Consiglio della Città Metropolitana ha eletto il nuovo Difensore Civico, l'avvocato Giovanni Gravina di Ramacca. A soli 48 anni, il legale è stato scelto con un accordo unanime già al primo turno di votazione, con 17 voti favorevoli su 2/3 dei consiglieri presenti. Il vicesindaco metropolitano, Giuseppe Cirillo, ha espresso soddisfazione per l'esito dell'elezione, sottolineando le qualità professionali e la vasta esperienza giuridico-amministrativa dell'avvocato Gravina. "Si tratta di un professionista...

    Napoli, svelati due omicidi di camorra: scattano gli arresti

    Napoli: svelati due omicidi di camorra. Dalle prime luci del giorno i Carabinieri del Comando Provinciale di Napoli stanno dando esecuzione a due misure cautelari emesse dal Gip del Tribunale partenopeo su richiesta della locale Direzione distrettuale antimafia, relative a due omicidi aggravati dal metodo mafioso. Si tratta di due omicidi avvenuti negli ani scorsi e su cui si è fatta luce grazie alle informazioni fornite da alcuni pentiti.

    Castellammare choc: in rete tutte le immagini dell’omicidio di Alfonso Fontana

    Era arrivato con qualcuno a Torre Annunziata la sera in cui fu ucciso Alfonso Fontana, il rampollo della nota famiglia di camorra dei "Fasano" di Castellammare di Stabia. Per il suo omicidio è in carcere da un mese uno dei boss del quartiere Moscarella, Catello Martino detto "puparuolo". La novità investigativa per i soli media la si evince da un video , che stava circolando in rete da due giorni e che è stato diffuso...

    IN PRIMO PIANO

    LE VIDEO STORIE