Cronaca Giudiziaria

Napoli, truffa su contributi Corecom per 2,3 milioni di euro: 5 condanne

Condivid

La settima sezione penale del Tribunale di Napoli ha condannato a sette anni e dieci mesi l’avvocato Lucio Varriale per una truffa che vede imputate altre tre persone.

Cinque anni e dieci mesi al commercialista Claudio Erra; stessa pena per un altro commercialista; Renato Oliva; cinque anni e due mesi per Carolina Pisani, collaboratrice di Varriale.

Le misure cautelari nei confronti dei quattro imputati vennero emesse nel novembre del 2018 nell’ambito di un’indagine su reati fiscali della Guardia di Finanza e della Polizia di Stato coordinata dall’ufficio inquirente partenopeo.

Varriale rispondeva di associazione a delinquere, truffa, emissioni di fatture false con lo scopo di frodare il ministero dello Sviluppo Economico e percepire indebitamente attraverso il Corecom almeno 2,3 milioni di euro di finanziamenti pubblici per la televisione locale napoletana, di cui e’ considerato l’editore di fatto, Julie Italia.


Articolo pubblicato il giorno 31 Gennaio 2023 - 11:20
Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Estrazioni Lotto e 10eLotto di oggi 19 giugno 2025: il 32 torna protagonista

Hai giocato i tuoi numeri fortunati? Non perdere tempo: scopri subito i numeri vincenti del… Leggi tutto

19 Giugno 2025 - 20:29

Castellammare, dottoressa aggredita in ospedale dal padre di una paziente

Castellammare – Un grave episodio di violenza ha scosso l’ospedale San Leonardo di Castellammare di… Leggi tutto

19 Giugno 2025 - 20:24

Napoli, in Piazza del Plebiscito due serate evento con 50 Cent, Mary J. Blige e John Legend

Napoli – Due serate destinate a fare la storia della musica internazionale illumineranno Piazza del… Leggi tutto

19 Giugno 2025 - 18:55

Saviano firma la prefazione del libro su padre Rassello, il prete della Sanità che divise l’opinione pubblica

Un prete in jeans, amato dai ragazzi e mal sopportato da certi poteri. Una figura… Leggi tutto

19 Giugno 2025 - 18:45

Campi Flegrei, nuove vie di fuga e accessi più sicuri

Campi Flegrei, nuove vie di fuga e accessi più sicuri: firmato al MIT il protocollo… Leggi tutto

19 Giugno 2025 - 18:25

Quartieri Spagnoli, arrestato truffatore di 53 anni

Napoli- Operazione della polizia ai Quartieri Spagnoli che ha fatto scattare le manette ai polsi… Leggi tutto

19 Giugno 2025 - 18:15