Grazie all'intervento della Prefettura, che ha convocato una riunione sulla iniziativa indetta dai lavoratori dell'Eav, tre sigle sindacali (Orsa, USB e Confail) hanno accettato l'invito a riprendere il dialogo in sede prefettizia e a differire lo sciopero previsto per venerdì 13 gennaio.
Rimane una posizione di chiusura e quindi resta confermato lo sciopero soltanto dalla Uil. E' quanto si apprende da una nota diffusa dall'Eav, l'ente di trasporto regionale
. "La direzione di Eav - si legge - conferma che la strada del dialogo è la via maestra per risolvere problematiche aziendali senza creare disagi agli utenti. La direzione di Eav ha anche dato la disponibilità a prolungare sulla linea Cumana l'orario sino alla fine della partita di calcio Napoli-Juventus di venerdì sera.
Laddove ci saranno le condizioni confermeremo domani questa possibilità. Cogliamo l'occasione per precisare inoltre quanto segue. È legittimo proclamare uno sciopero, così come è legittimo che un lavoratore scelga, spontaneamente, di aderire o meno.
È altresì legittimo e responsabile che una azienda, osservando il diritto allo sciopero, salvaguardi l'interesse complessivo aziendale soprattutto in tema di bilancio economico finanziario.Potrebbe interessarti
Archiviato il caso della pizzeria Oasi: “Nessuna responsabilità nella morte di Gerardina Corsano”
Maddaloni,non accetta la fine della storia: minacce alla ex
Santa Maria a Vico, tre parcheggiatori abusivi sorpresi dai Carabinieri davanti al cimitero
Finge di essere maresciallo dei Carabinieri e deruba anziana: arrestato 53enne nel Casertano
Tra il 2021 ed il 2022, per rinnovo contrattuale o legati al tema della sicurezza dei lavoratori del trasporto, sono stati dichiarati rispettivamente 8 e 9 scioperi. Negli anni precedenti il numero era circa la metà. Lo sciopero di venerdì invece in Eav non riguarda perdite occupazionali o salariali, ma esclusivamente argomenti di organizzazione del lavoro o tecnici\normativi che possono ancora essere affrontati tra azienda e parti sociali senza scaricare sull'utenza le legittime rivendicazioni e posizioni.
Eav - prosegue la nota dell'azienda - grazie anche alla responsabilità di buona parte delle organizzazioni sindacali, negli ultimi 3 anni ha effettuato più di mille assunzioni, ha assorbito i lavoratori di Ctp (azienda fallita), ha migliorato le condizioni economiche dei propri lavoratori e non ultimo garantito il servizio a Natale e Capodanno.
Azioni che stiamo cercando di fare mantenendo un equilibrio fragile tra esigenze economiche finanziarie ed esigenze dei lavoratori e dell'utenza. Equilibrio che non possiamo, in questo quadro economico precario, mettere in pericolo".

                                    




Lascia un commento