Italia

Messina Denaro: indagini su 5 carte identità trovate nel primo covo

Condivid

Potrebbero far parte delle carte d’identità in bianco rubate all’anagrafe di Trapani nel 2015 e nel 2018 i cinque documenti (ancora in formato cartaceo) trovati nel covo di vicolo San Vito con le generalità di persone esistenti, la foto di Matteo Messina Denaro e il timbro del comune di Campobello di Mazara.

Gli investigatori del Ros dei carabinieri, coordinati dal procuratore aggiunto della Dda Paolo Guido, stanno cercando di risalire alla provenienza dei documenti. Al momento le ipotesi sono due: che si tratti di normali carte d’identità cedute all’ex superlatitante come nel caso di quella trovata addosso al boss il giorno della cattura, oppure di documenti clonati a Campobello di Mazara utilizzando i cartoncini in bianco rubati a Trapani.

In quest’ultimo caso non è escluso l’aiuto di un dipendente comunale del paesino del Belìce, per il timbro e la compilazione del documento.

Dopo le testimonianze di chi ha raccontato di aver incontrato, durante la latitanza il boss Matteo Messina Denaro ignorandone la vera identità, è la volta delle false segnalazioni. Decine di persone, mitomani dicono gli investigatori, stanno contattando la Procura riferendo di fantomatiche frequentazioni con il capomafia o di aver da lui ricevuto esplosive rivelazioni.

Racconti in gran parte inventati a differenza di quelli dei cittadini – dal concessionario che gli ha venduto l’auto, al traslocatore che gli ha spostato i mobili da un covo all’altro, alle donne che l’avrebbero frequentato, alle pazienti della clinica in cui è stato arrestato – spesso indotti a rivolgersi agli inquirenti per prevenirne le mosse


Articolo pubblicato il giorno 31 Gennaio 2023 - 20:40
A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Miami, abbraccio tra leggende: Messi incontra Baggio e riceve la maglia n.10 dell’Italia

Quando due miti si stringono la mano, il tempo si ferma. A Miami, tra palme… Leggi tutto

18 Giugno 2025 - 15:36

Napoli, rapinatore inseguito e arrestato in piazza Garibaldi

Napoli – Un 27enne libico, già noto alle forze dell’ordine, è stato arrestato ieri pomeriggio… Leggi tutto

18 Giugno 2025 - 15:36

Napoli, scoperto centro estetico abusivo in una farmacia

Napoli – Un centro estetico abusivo è stato scoperto all’interno di una farmacia nel centro… Leggi tutto

18 Giugno 2025 - 15:26

Napoli, il Prefetto annuncia l’arrivo di 100 nuovi agenti

Napoli– Più sicurezza per l’estate nel Napoletano con l’arrivo di 100 nuovi agenti tra Polizia… Leggi tutto

18 Giugno 2025 - 15:16

Piano di Sorrento, arrestato ladro di auto

Piano di Sorrento – I Carabinieri della Compagnia di Sorrento hanno eseguito questa mattina un'ordinanza… Leggi tutto

18 Giugno 2025 - 15:06

Caserta, mancano i medici non obiettori: aborti sospesi in ospedale

L’Interruzione Volontaria di Gravidanza (IVG) all’ospedale Sant’Anna e San Sebastiano di Caserta è temporaneamente sospesa.… Leggi tutto

18 Giugno 2025 - 14:56