Cronaca Caserta

Dopo 20 anni chiude il Big Maxicinema di Marcianise

Condivid

Il 28 febbraio chiude la multisala Big Maxicinema di Marcianise.

Una notizia che è arrivata come un fulmine a ciel sereno ai 12 dipendenti e alle loro famiglie e che ora si sta diffondendo in città e fra i tanti frequentatori ed amanti del cinema.

Prima la pandemia, che aveva messo in ginocchio i cinema ed i teatri, ora arriva anche questa notizia che, sommata alle altre vertenze del territorio marcianisano (Jabil, Orefice, Softlab ecc.) è sempre più sintomatico di un’area che si va via via impoverendo dal punto di vista produttivo, lavorativo ed ora, anche sociale e culturale.

Circa due anni fa era ricaduto il 20esimo anniversario dell’inaugurazione di questa struttura che aveva portato nel casertano l’innovazione delle multisale al pari dei grandi centri metropolitani.

Una struttura moderna ed all’avanguardia che aveva rivoluzionato il modo di assistere ad una proiezione cinematografica. Ora questa storia sembra arrivata al capolinea con tutte le conseguenze che essa porterà in termini di impoverimento del territorio sociale, economico e culturale.

Tutto nasce dalla scadenza del contratto di affitto che la Lucisano-Stella Film (che gestisce le tre strutture del Big, dell’Happy, e del Modernissimo) aveva con i titolari dei locali del multicinema.

Questi ultimi hanno ceduto la proprietà della struttura ad un’azienda del settore alimentare che ancora non si sa che destinazione darà all’area una volta dismessa la multisala.

Ma a prescindere da tutte le implicazioni che la chiusura del Big Maxicinema comporterà resta l’urgenza di salvaguardare 12 posti di lavoro ed il futuro di altrettante famiglie.


Articolo pubblicato il giorno 18 Gennaio 2023 - 14:44

A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Napoli, ruba bici elettrica a Porta Nolana: arrestato

Napoli– Nella serata di ieri, un 37enne originario del Camerun, irregolare sul territorio nazionale e… Leggi tutto

1 Maggio 2025 - 13:38

Premio Sorellanza 2025, al via la VII edizione: il 10 maggio al Teatro Umberto di Nola

Nola si prepara a un evento esplosivo di solidarietà femminile, dove il Teatro Umberto ospiterà… Leggi tutto

1 Maggio 2025 - 12:37

Napoli, il prefetto Di Bari: “Sicurezza garantita anche con il boom di turisti”

Napoli – “Il giudizio sulla sicurezza in città durante le festività è positivo”. A dirlo… Leggi tutto

1 Maggio 2025 - 11:08

Napoli, crea uno Spid fasullo per rubare rimborso fiscale

Napoli - Un giovane napoletano di 24 anni ha trasformato lo SPID in un'arma digitale,… Leggi tutto

1 Maggio 2025 - 10:50

Ercolano: tentativo di spaccio “volante” fallisce, un arresto e una denuncia per droga

Ercolano - Un rocambolesco tentativo di disfarsi della droga lanciandola dalla finestra è costato caro… Leggi tutto

1 Maggio 2025 - 10:23

Pozzuoli, kartodromo abusivo in area protetta: denunciato 64enne

Una pista di go-kart realizzata senza alcuna autorizzazione in un’area protetta: è quanto hanno scoperto… Leggi tutto

1 Maggio 2025 - 10:11