#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
App Sinfonia Desktop
ULTIMO AGGIORNAMENTO : 31 Luglio 2025 - 18:14
28.7 C
Napoli
App Sinfonia Desktop

L’influenza Australiana dilaga: ecco a cosa bisogna stare attenti

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

In Italia, così come nel resto del mondo, è arrivata l’influenza Australiana. Secondo gli esperti, quest’anno ha iniziato a circolare un po’ prima rispetto al passato e, molto probabilmente, il motivo è da ricollegare all’abbandono delle restrizioni legate al Covid-19.

I virologi avvertono che il picco massimo si registrerà a Capodanno e nei primi giorni del 2023, e consigliano come evitare il contagio.

Come ogni anno, l’influenza è arrivata a preoccupare l’intera popolazione mondiale. Rispetto alle stagioni passate, però, si è presentata con un po’ di anticipo. Secondo i virologi, Fabrizio Pregliasco in primis, il picco massimo si registrerà a Capodanno, con 10mila casi, ma anche in seguito.

Intervistato dal programma radiofonico Un giorno da pecora, ha dichiarato: “L’Australiana, che è già arrivata, renderà la stagione molto tosta. Farà dei morti, come sempre, e il range delle persone che vengono a mancare per l’influenza vanno dai 5mila ai 20mila“.

L’influenza che interessa la stagione invernale 2022/2023 porta ad avere febbre molto alta, che può durare anche per diversi giorni. E’ per questo, a detta dei medici, che molte persone si allarmano e affollano studi medici e ospedali.

Considerando che il Covid-19 non è sparito, i dottori sono d’accordo nelle linee di comportamento da seguire: è bene restare a casa e non correre al pronto soccorso. E’ consigliato non assumere farmaci se non dietro consiglio medico e monitorare la situazione.

Influenza Australiana: come evitare il contagio

Per evitare il contagio, invece, è preferibile tornare ad indossare la mascherina protettiva, soprattutto nei luoghi affollati e sui mezzi di trasporto pubblici. Inoltre, specialmente le persone fragili, dovrebbero fare il vaccino antinfluenzale.

“Dobbiamo anche capire che nel ‘calderone influenza’ finiscono anche altri virus parainfluenzali, quelli sinciziali e anche Coronavirus umani come l’Oc43 che da cent’anni è tra noi e ci porta il raffreddore.

A questo punto il consiglio è che, se aumentano i casi, forse terrei la mascherina sui mezzi pubblici e nei luoghi affollati, soprattutto per gli anziani e i fragili. Senza reintrodurre l’obbligo come stanno pensando in Francia, ma raccomandandola“, ha dichiarato Massimo Ciccozzi, responsabile dell’Unità di Statistica medica ed epidemiologia molecolare della Facoltà di Medicina e chirurgia del Campus Bio-Medico di Roma.

 


Articolo pubblicato da Redazione il giorno 5 Gennaio 2023 - 14:08


facebook

Ultim'ora

Zone rosse, il prefetto di Napoli non molla: “Rispetto la...
La mamma di Giogiò candidata con la Lega: “Legalità e...
Ndoye al Nottingham Forest, è ufficiale: colpo da 40 milioni
Incendio sui binari a Casoria, caos ferroviario: ritardi fino a...
Napoli, in carcere la banda che truffava gli anziani a...
San Martino Valle Caudina: il pregiudicato G.R. evita la sorveglianza...
Maxi frode sui prodotti da fumo, sequestri per oltre 54...
Pizzeria abusiva in locali comunali a Napoli: sequestrata dopo mesi...
Napoli, pusher sorpreso in giro in auto a Scampia l’impianto...
Vasto incendio tra Castellammare e Pompei: fumo nero visibile a...
Sarno, aggredisce medico e infermiere al pronto soccorso: arrestato 29enne
Legambiente: Boom di Nidi di Caretta Caretta in Campania
Orrore a Gemona: ucciso, fatto a pezzi e gettato nel...
Napoli, frasi sessiste alla residente della IV Municipalità: “Lei è...
Arzano, task force contro la guida selvaggia
Napoli, pusher inseguito e arrestato con due chili di  stupefacenti
Morte del DJ Godzi a Ibiza: il padre ascoltato dalla...
Napoli, la bomba di mercato di Sky: “Raspadori verso l’Atletico...
Napoli, “Uccisi dall’ingiustizia, non dal destino”: il grido del cardinale...
Il borgo di Montesano si trasforma nel mondo di Pinocchio
Malato di Alzheimer picchiato con bastone per farlo mangiare, quattro...
Alpinista bloccato sulla parete ferrata del Monte Costa nell’Avellinese, salvato
La Lega candida la mamma di Giogiò Cutolo alle regionali...
Raoul Bova denuncia Fabrizio Corona al Garante della Privacy per...
Napoli, topo tra i passeggeri a Capodichino: il video fa...
Caserta, scoperta piantagione di stupefacenti a Caiazzo: arrestati padre e...
Napoli, operai morti al rione Alto: la Procura punta su...
Napoli, a piazza Dante lavoratori senza caschi e senza imbracature...
Abbattitori di temperatura: consigli per cuochi e pasticcieri
Abusi estivi a Napoli: scoperto ristorante “galleggiante” abusivo a Marechiaro

Primo Piano


Cronache Podcast

Ascolta “Cronache Podcast” su Spreaker.

Le Video Storie