Roma - C'è tempo fino a giovedì 16 febbraio per candidarsi al corso di formazione del Parlamento europeo a Roma per giovani giornalisti, content creator e operatori dell'informazione.
L'appuntamento, una tre giorni gratuita, in programma giovedì 2, venerdì 3 e sabato 4 marzo, si terrà nella redazione dell'agenzia di stampa Dire. A guidare il confronto, negli spazi di corso d'Italia 38/A, con lezioni, dialoghi, laboratori e prove pratiche, saranno docenti ed esperti di diritto, politica e comunicazione dell'Ue.
I temi, al centro di giornate di corso di otto ore ciascuna, vanno dalle strutture istituzionali ai valori democratici, dal ruolo del Parlamento Ue al lavoro delle redazioni sull'attualità comunitaria, dai rischi di manipolazione delle notizie alle sfide del fact-checking, decisive oggi e nel prossimo futuro, con le elezioni europee del 2024 alle porte.
Venti i partecipanti massimi previsti per il corso.Potrebbe interessarti
Italia in caso di attacco atomico le alte cariche dello Stato restano senza bunker
Faida tra famiglie sinti: uccisa Dolores Dori, 44enne abbandonata davanti all’ospedale di Desenzano
Liguria, la sposa è in ritardo: il prete non ammette ritardi e inizia il matrimonio senza di lei
Estate killer: oltre 1.100 morti di caldo a Milano, a Napoli 579
A conclusione della tre giorni nella redazione della Dire ci saranno prove e valutazioni propedeutiche a un secondo modulo di insegnamento a Bruxelles, con incontri e momenti formativi presso le sedi del Parlamento europeo.
Il corso è parte del 'Programma di formazione del Parlamento europeo per giovani giornalisti', un'iniziativa che si tiene in diversi Paesi dell'Ue. In Italia a realizzarlo è la Dire, insieme con il service di produzione audiovisiva con sede a Bruxelles Total EU e con la società di training e certificazione Accademia informatica.
In occasione del corso, che precederà di alcuni giorni la selezione per il modulo a Bruxelles, saranno invitati a dialogare con i cronisti vari rappresentanti della politica e delle istituzioni europee, da responsabili dell'Ufficio di rappresentanza del Parlamento Ue in Italia fino a esponenti politici di primo piano dell'Assemblea.
Il 'Programma di formazione' è un'iniziativa del Parlamento europeo implementata dall'agenzia di stampa Dire sulla base di un contratto con l'Ue. Le opinioni espresse nel suo espletamento sono esclusivamente quelle del contraente e non rappresentano la posizione ufficiale del soggetto appaltante.



 
                                    

 



Lascia un commento