Alimenti e sicurezza, come funziona un’insaccatrice

SULLO STESSO ARGOMENTO

Alimenti e sicurezza, come funziona un’insaccatrice

Le insaccatrici sono accessori indispensabili se si vuole garantire massima sicurezza a determinati alimenti oltre che ad altri prodotti che necessitano di essere massimamente sicuri. Di base, infatti, un dispositivo di questo genere è utilizzato per il confezionamento di alimenti, prodotti chimici, farmaci e altri prodotti in sacchetti o altri involucri.
Ci sono molti tipi di insaccatrici, ma il principio di funzionamento è generalmente lo stesso: il prodotto viene inserito nella macchina, che lo riempie in un involucro e lo sigilla per evitare fuoriuscite o contaminazioni. Come detto è soprattutto per gli alimenti he si fa ricorso a tali dispositivi, non a caso la produzione di insaccati è una delle eccellenze tipiche della cucina soprattutto qui in Italia. Ecco perché si richiede sicurezza.
Qual è il meccanismo di un’insaccatrice e in che modo va a garantire sicurezza ad alimenti? Vediamo nel dettaglio il suo funzionamento che risulta essere fondamentale per preservare al meglio le proprietà organolettiche di un alimento di quel genere.

Come funziona un’insaccatrice



    Le insaccatrici possono essere manuali o automatiche. Quelle manuali richiedono l’intervento di un operatore per inserire il prodotto e sigillare l’involucro, mentre quelle automatiche possono essere programmate per funzionare in modo autonomo. Le insaccatrici automatiche possono essere dotate di sensori che rilevano il livello di riempimento dell’involucro e lo sigillano una volta che il prodotto è stato inserito in modo sufficiente.
    Nel corso degli anni i macchinari per insaccare i salumi hanno vissuto un’evoluzione sostanziale e costante mantenendo sempre alto lo standard di sicurezza. Oggi dispositivi di questo genere possono essere utilizzati tranquillamente anche in casa, oltre che a livello professionale in molti settori, come l’industria alimentare, chimica, farmaceutica e dei prodotti per la pulizia. Sono molto utili per confezionare prodotti in modo veloce e preciso, proteggendoli dall’aria e dalla luce e garantendo una maggiore durata.
    Ecco perché, con riferimento a quest’ultima ipotesi, le insaccatrici sono molto utilizzate ultimamente anche in casa, per insaccare determinati cibi andando a proteggerli. Le insaccatrici casalinghe possono essere di vari materiali, tagli, pesi, orizzontali o verticali. La scelta è sempre legata all’utilizzo che si andrà a fare del dispositivo.



    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui


    LEGGI ANCHE

    Abodi: “Contro il razzismo, serve il rispetto di tutti”

    Il ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi, ha commentato la lotta al razzismo nello sport a margine dell'incontro "Sky Up The Edit" al liceo Elsa Morante di Scampia. "La lotta contro il razzismo non è un tema solo di tifosi," ha dichiarato Abodi. "È un tema generale di comunità, di rispetto e umanità. Dobbiamo fare di tutto per fermare questo fenomeno e, quando succede qualcosa, riflettere e assumerci le nostre responsabilità." "Lo sport...

    Eav, il pomeriggio di Pasqua attive Cumana e linea per Sorrento

    In occasione della Pasqua, le linee EAV saranno attive fino alle 14 circa, con un servizio garantito lungo la linea vesuviana NAPOLI-Sorrento e sulla linea Cumana per Torregaveta. Dopo una breve pausa nel pomeriggio di Pasqua, il servizio riprenderà dalle 16 circa su queste linee fino alla chiusura. I servizi di trasporto su gomma saranno attivi dalle 7 alle 13.30 circa, salvo diverse disposizioni per alcune linee come Ischia, Procida, Sorrento e altre. Maggiori dettagli...

    Pullman Flixbus si ribalta in autostrada: un morto e 6 feriti

    La notte scorsa, un tragico incidente stradale ha coinvolto un pullman Flixbus sulla A1, tra Modena Sud e Valsamoggia, al chilometro 174 in direzione sud. Purtroppo, l'incidente ha causato la perdita di una persona e il ferimento di altre 6. La Polizia stradale, insieme ai soccorsi del 118 e ai vigili del fuoco, è intervenuta tempestivamente sulla scena. Al momento non sono ancora chiare le cause dell'incidente, ma il traffico è tornato regolare dopo alcuni rallentamenti...

    Allerta temporali in Campania dalle 8 di domani mattina

    La Protezione Civile della Regione campana ha emesso un avviso di allerta meteo di livello Giallo per piogge e temporali che interesserà diverse zone della regione dalle 8 alle 20 di martedì 26 marzo. Le aree coinvolte includono il litorale casertano fino al Sele, con particolare riguardo alle zone di allerta 1 (Piana Campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana), 3 (Penisola Sorrentino-Amalfitana, Monti di Sarno, Monti Picentini), 5 (Tusciano e Alto Sele). Sono attese precipitazioni anche di...

    IN PRIMO PIANO

    LE VIDEO STORIE