#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
ULTIMO AGGIORNAMENTO : 8 Giugno 2025 - 22:28
21.9 C
Napoli

Poliziotto arrestato per la morte di Hasib: ‘Ho provato vergogna’

facebook

SULLO STESSO ARGOMENTO

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Poliziotto arrestato per la morte di Hasib: “Ho provato vergogna”. L’agente al telefono diceva: “Intervento finito male, si è buttato”. “La persona si era buttata di sotto una volta che loro erano giù nel cortile”.

Sono le parole che Andrea Pellegrini – agente di polizia arrestato ieri e accusato del reato di tortura per la vicenda di Hasib Omerovic -, avrebbe riferito a un agente della polizia locale di Roma Capitale nel pomeriggio del 25 luglio scorso spiegando che l’intervento nell’appartamento di Primavalle, periferia nord-ovest di Roma, era finito male.

Una testimonianza riportata nell’ordinanza con cui il gip di Roma, Ezio Damizia, ha disposto i domiciliari nei confronti del poliziotto dopo l’inchiesta dei poliziotti della Squadra Mobile, coordinata dal procuratore aggiunto Michele Prestipino e dal pm Stefano Luciani.

“Un’anomalia, che assume al contempo valenza indiziaria del fatto che le cose non fossero andate come riferito nell’annotazione dal Pellegrini si ricava”, scrive il gip “dalle dichiarazioni” di un agente in servizio presso il Corpo di polizia locale e da successivi accertamenti.

Sentito il 15 settembre 2022 “ha confermato il fatto che nella mattinata del 25 luglio personale del Commissariato di Primavalle si era recato presso il loro comando al fine di rintracciare l’abitazione di Hasib Omerovic, in particolare riferendo – viene riportato nell’ordinanza – che si era presentato Andrea Pellegrini, poliziotto di sua conoscenza, con altro collega, entrambi in borghese, chiedendo se aveva informazioni circa una persona rom, sordomuta che gira il quartiere rovistando nei cassonetti aggiungendo che tale soggetto gli interessava in quanto era stato oggetto di diverse segnalazioni nel quartiere per molestie sulle donne, tanto che” l’agente “si rammaricava in quanto, facendo egli parte del gruppo della polizia locale che si occupava di tali attività, non era pervenuta alcuna segnalazione in tal senso presso i loro uffici”.

L’agente “ha inoltre riferito di aver ricevuto nel pomeriggio di quello stesso giorno (ore 16.30 circa) una telefonata da Pellegrini che stranamente lo ragguagliava del fatto che l’accertamento era finito male facendo riferimento in particolare al fatto che ‘la persona si era buttata di sotto una volta che loro erano giù nel cortile’, passaggio anche questo del tutto singolare, e verosimilmente denotante l’intento di fornire una giustificazione non richiesta.

L’anomalia appare ancora maggiore considerato che dai tabulati non risulta alcuna telefonata in quell’orario, in partenza dal cellulare di Pellegrini verso il cellulare dell’agente”.

“In caso di dubbi scrivi e parati il culo che poi l’onda di merda semmai arriva sommerge tutti…”. E’ quanto si legge in un messaggio WhatsApp – allegato all’ordinanza cautelare con cui il giudice Ezio Damizia ha disposto gli arresti domiciliari per il poliziotto Andrea Pellegrini, accusato dell’aggressione ad Hasib Omerovic – tra un ispettore, in servizio presso la Squadra Mobile, e un’ispettrice del commissariato Primavalle in cui le consigliava di redigere una relazione di servizio.

Secondo quanto si legge nelle carte, poco prima i due avevano parlato al telefono e la poliziotta aveva raccomandato al collega di far svolgere “bene bene le indagini perche’ le cose non stanno come hanno scritto gli operanti”. L’uomo, come scritto, era infatti in servizio alla Squadra Mobile che ieri sera ha eseguito, al termine di articolate e tempestive indagini, la misura cautelare agli arresti domiciliari a carico di Pellegrini.

“Ho provato un senso di vergogna” per non essere intervenuto e fermare quanto stava accadendo. E’ la giustificazione che l’agente che ha collaborato alle indagini sulla vicenda di Hasib Omerovic, ha fornito agli inquirenti sul fatto di non avere informato immediatamente i suoi superiori su quanto avvenuto nell’appartamento di Primavalle.

Nell’ordinanza il gip della Capitale scrive che il poliziotto, testimone oculare, “ha riferito di essersi limitato a confidare alcune cose (la porta sfondata a un collega e gli schiaffi a un altro) e di essersi in qualche modo determinato a sottoscrivere la relazione di servizio, il cui contenuto non era corrispondente a quanto avvenuto, perché Pellegrini è pur sempre un suo superiore, di cui in qualche modo subiva il ‘peso’ e gli atteggiamenti, e che soltanto quando la pressione delle notizie di stampa sulla vicenda si era fatta insostenibile aveva finalmente sentito l’esigenza di recarsi dal dirigente per ‘riferire le cose come erano andate perché in queste situazioni è inutile cercare di nasconderle'”.


Articolo pubblicato il giorno 22 Dicembre 2022 - 13:07


Cronache Video

Torna alla Home

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

facebook
Omicidio in spiaggia a Varcaturo: lo scontro tra vittima e...
Arzano, domenica con rifiuti in strada: De Rosa attacca la...
Varcaturo, accoltellato in spiaggia: fermato l’assassino
Esonerato Spalletti: ma domani dovrà andare in panchina
Napoli, georgiano fugge alla vista della polizia: era ai domiciliari
Varcaturo, ragazzo accoltellato in spiaggia: muore in ospedale
Roma, napoletano arrestato con 199 Carte di Credito e 510...
Sant’Antimo, devastato il Santuario del Santo Patrono: autore un uomo...
Napoli, nuovo assalto a un’ambulanza: bottiglia contro il parabrezza durante...
Napoli, giorno decisivo per De Bruyne e visite per Marianucci
Colli Aminei, 47enne arrestato mentre ruba in un’auto
Napoli, Piazza Garibaldi: due arresti della polizia durante l’operazione “Stazioni...
Monti Lattari, sequestrate 2 piantagioni di cannabis e un fucile...
Gomorra – Le origini: Il prequel arriva a gennaio 2026...
Cinema Nexus Maximall Pompeii : Tutti i Film a 3,50€...
Torna il Festival del Panuozzo a Gragnano: tre giorni di...
Meteo, domenica d’estate sull’Italia: sole e temperature in rialzo ovunque,...
Afragola, il coraggio della mamma di Alessio Tucci: “Ha distrutto...
Tragico incidente ad Agropoli: muore 30enne moticilista di Eboli
Capri rivoluziona l’accoglienza turistica: funicolare prioritaria per ospiti hotel e...
Napoli, undicesimo motociclista morto nel 2025: aveva 32 anni
Campi Flegrei, nuovo sciame sismico: ben 16 scosse da ieri...
Oroscopo di oggi 8 maggio 2025 segno per segno
Napoli, sequestri al ristorante “I Diamanti del mare”. I titolari:...
Salerno, paura in spiaggia: ubriaco minaccia i bagnanti con un...
Superenalotto, estrazione di oggi 7 giugno 2025: nessun “6”, ma...
Orrore a Villa Pamphili, trovati i corpi di una neonata...
Estrazioni del Lotto e 10eLotto di oggi, sabato 7 giugno...
Avellino, estorsione da 13mila euro: due misure cautelari
Collina: “Al Mondiale per Club arbitri avranno telecamere. Comunicazione è...

DALLA HOME

Cronache Podcast

googlenews

CRONACA NAPOLI

PUBBLICITA