Cronaca Napoli

Motorizzazione civile Napoli, dispositivi elettronici per superare l’esame della patente di guida

Condivid

Ieri mattina gli agenti dei Commissariati Ponticelli e San Giovanni-Barra, su disposizione della Centrale Operativa, sono intervenuti presso la motorizzazione civile di via Argine, per la segnalazione di un uomo sorpreso ad utilizzare dispositivi elettronici durante l’esame.

I poliziotti, giunti sul posto, sono stati avvicinati dall’esaminatore il quale ha raccontato di aver sorpreso un uomo con un telefono cellulare nascosto nella camicia durante la prova d’esame.

Gli operatori lo hanno identificato per un 59enne cuneese trovandolo in possesso di un trasmettitore vocale e di un telefono cellulare a cui era stato apposto un bottone per occultare la fotocamera; inoltre, hanno accertato che il candidato si era iscritto ad un’autoscuola di Pozzuoli ed era stato indirizzato dal gestore a recarsi presso un consorzio di autoscuole di via Argine per rifornirsi dei dispositivi che lo avrebbero aiutato a superare la prova d’esame.

Gli agenti hanno quindi identificato il gestore dell’esercizio commerciale di Pozzuoli ed hanno effettuato un controllo nei locali del consorzio dove hanno identificato un dipendente ed il presidente ed hanno rinvenuto numerose apparecchiature informatiche, telefoni cellulari, micro auricolari, mini modem, schede telefoniche, tablet, radio ricetrasmittenti, antenne amplificate e abiti modificati in modo da occultare le apparecchiature.

I quattro sono stati denunciati per violazione della normativa inerente la repressione della falsa attribuzione di lavori altrui da parte di aspiranti al conferimento di lauree, diplomi, uffici, titoli e dignità pubbliche, mentre le attività commerciali sono state sottoposte a sequestro.


Articolo pubblicato da A. Carlino il giorno 1 Dicembre 2022 - 19:14
A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Blitz dei carabinieri ai Quartieri Spagnoli: catturato pusher

Napoli - Controlli straordinari dei Carabinieri nel cuore di Napoli hanno portato all'arresto di un… Leggi tutto

10 Agosto 2025 - 12:07

Vesuvio in fiamme, mobilitazione nazionale: “Situazione critica”

Napoli– Terzo giorno di fuoco sul Vesuvio. Dalla mattina di venerdì le fiamme stanno divorando… Leggi tutto

10 Agosto 2025 - 10:47

Napoli, il pusher del Cavone prima fugge e poi aggredisce i Falchi: arrestato

Napoli – Carmine Forte. Il 34enne del quartiere Cavone, già noto alle forze dell’ordine per… Leggi tutto

10 Agosto 2025 - 09:32

Caivano, incendio di rifiuti nell’area ASI: arrestato dipendente della ditta

Caivano– Un cumulo di rifiuti e scarti industriali in fiamme, nel cuore dell’area del consorzio… Leggi tutto

10 Agosto 2025 - 09:11

Incontro tra OSAPP Campania e il nuovo Capo del DAP a Secondigliano

Napoli – Questa mattina, il segretario regionale dell’OSAPP Campania, Vincenzo Palmieri, accompagnato da una delegazione… Leggi tutto

10 Agosto 2025 - 07:46

Skipper morto sullo yacht in Costa Smeralda: omicidio colposo e sospetti di lavoro in nero

Non era una vacanza. Ne sono certi i familiari di Giovanni Marchionni, 21 anni, trovato… Leggi tutto

10 Agosto 2025 - 07:17