In totale, sinora, sono 1.134 gli edifici a Casamicciola Terme, nell’isola di Ischia, piccolo borgo interessato da una frana lo scorso 26 novembre che ha causato 11 vittime e una persona ancora dispersa, sui quali sono state compiute verifiche.
“Mancherebbero pochissime unita’ ed entro stasera completeremo l’attivita'”, ha detto il prefetto di Napoli, Claudio Palomba, facendo il punto con la stampa dopo una riunione del centro di coordinamento dei soccorsi.
Gli edifici da sgombrare, aggiunge, “sarebbero circa 600. Significa che in caso di allerta gialla e arancione sara’ indicato a chi abita questi edifici di allontanarsi per la fase di allerta. Saranno sistemati esclusivamente in strutture alberghiere. Metteremo a disposizione pullman e tutto cio’ che e’ necessario. Vogliamo ricorrere solo in casi estremi a palestre o altri edifici di questo tipo. Lo sgombero di queste persone verra’ presidiato dalle forze dell’ordine e verranno presidiati anche i punti di accesso alla zona”.
Sono invece circa 300 gli sfollati di cui 59 minori. il dato è stato riferito dal prefetto di NAPOLI, Claudio Palomba, al termine della riunione del Ccs in prefettura. Al momento sono stati verificati in totale 1134 edifici e ”ne mancherebbero pochissime unità che – ha detto Palomba- saranno verificati entro stasera”.
“In caso di allerta meteo gialla o arancione, almeno 1.000, forse 1.300 residenti ischitani dovranno abbandonare le proprie abitazioni fino a cessata emergenza”, esplicita ancora il prefetti, mettendo in rapporto il numero delle abitazioni con quello di chi vi risiede.
Il commissario prefettizio del comune di Casamicciola, Simonetta Calcaterra, spiega: “Appena riceveremo il bollettino meteo con giorno e ora dell’allertaverrà adottata una ordinanza con cui si invitano i cittadini a recarsi nei centri di sicurezza, prevalentemente hotel. Garantiremo un servizio di navette, ci saranno ambulanze con e senza medico a bordo per i cittadini con fragilità.
Ci sarà un avviso alla cittadinanza per dare tutte le spiegazioni. Vogliamo tranquillizzare la popolazione, questa misura precauzionale pre-organizzata consentirà di effettuare meglio gli spostamenti. Anche chi non ricade nella zona rossa potrà, se lo vuole, allontanarsi e trovare accoglienza su una nave nel porto di Casamicciola”.
Frana Ischia, Legnini: da stasera sarò sull’isola
“Da parte mia c’e’ disponibilita’ totale. Gia’ stasera mi rechero’ sull’isola, saro’ con i sindaci, i cittadini, le forze dell’ordine, la Protezione civile e tutti gli attori di questa straordinaria e generosa opera di assistenza dopo un evento catastrofico”. Lo ha detto il commissario di Governo per l’emergenza post frana a Casamicciola Terme, Giovanni Legnini, al termine della riunione del centro di coordinamento soccorsi in prefettura a Napoli.
In decreto frana Ischia altri 10 milioni di euro e sospensione versamenti
Il decreto per l’emergenza a Ischia, approvato questa sera dal Consiglio dei ministri, prevede uno stanziamento di ulteriori 10 milioni di euro per gli interventi di Protezione civile nelle aree colpite dalla frana. Sospesi, fino a giugno 2023, versamenti tributari, cartelle esattoriali e contributi. Sono inoltre rinviate d’ufficio a data successiva al 31 dicembre 2022 le udienze civili e penali pendenti presso la sezione distaccata di Ischia del tribunale di Napoli e presso l’ufficio del giudice di pace di Ischia.
Vietri sul Mare– Il maltempo continua a flagellare la provincia di Salerno, aprendo nuove ferite nel fragile territorio della Costiera. Un pomeriggio di paura quello vissuto oggi a Vietri sul Mare, dove intorno alle 14:35 una frana si è staccata dal costone roccioso in via Madonna dell’Arco, nella frazione Marina. Il bilancio, fortunatamente privo di…
Vietri sul Mare - Con un giorno di anticipo sulla tabella di marcia prevista, la statale 163 Amalfitana tornerà percorribile dalle ore 19 di oggi, martedì 10 febbraio. L'annuncio arriva dai sindaci di Vietri sul Mare e Cetara, Giovanni De Simone e Fortunato Della Monica, dopo l'intervento di messa in sicurezza seguito allo smottamento di…
Salerno – È una ferita aperta nel fianco della collina, un "sorvegliato speciale" che tiene col fiato sospeso l’intera comunità di Torraca. La frana in località Cordici non è solo un problema geologico, ma una spada di Damocle che minaccia di recidere l'arteria vitale del paese: la Strada Provinciale 16. Se il fronte dello smottamento…
REDAZIONE






Scegli il canale social su cui vuoi iscriverti