Filumena Marturano su Rai1 con Vanessa Scalera e Massimiliano Gallo

SULLO STESSO ARGOMENTO

Filumena Marturano su Rai1 con Vanessa Scalera e Massimiliano Gallo. Film evento il 20 dicembre con la coppia storica di Imma Tataranni.

Filumena Marturano è un grande classico in tutte le declinazioni vissute: in teatro, in tv e al cinema. Ora arriva, inversione film evento per il piccolo schermo, su Rai1 il 20 dicembre con una coppia vincente, Vanessa Scalera e Massimiliano Gallo, che ha saputo far sorridere ed emozionare il pubblico in Imma Tataranni – Sostituto Procuratore.

Prodotto da Rai Fiction e Picomedia, diretto da Francesco Amato e girato a Napoli, il film presenterĂ  al pubblico una riscrittura della storia creata da Eduardo De Filippo nel 1946 e da lui interpretata a teatro e poi al cinema insieme alla sorella Titina, prima che Sofia Loren e Marcello Mastroianni la facessero loro nel film Matrimonio all’Italiana.



    Per raccontare la storia – una ex prostituta (Scalera) che vive da anni, more uxorio, con Domenico Soriano (Gallo), un ricco pasticciere napoletano che un tempo fu suo cliente – due attori con tanto teatro sulle spalle.

    “Un po’ di timore confesso all’inizio l’ho avuta, ma appena arrivata sul set ho pensato che non dovevo pensare alle altre Filumena, io avrei interpretato la mia. Poi spero in futuro tante giovani attrici continueranno a cimentarsi in questa impresa, Eduardo è immortale”, sottolinea Scalera.

    Ma l’attrice pugliese tiene ad aggiungere: “senza Massimilano Gallo, la mia Filumena sarebbe stata sicuramente diversa. E’ il miglior Soriano che mi potessi aspettare, mi ha aiutato e trascinato dentro Napoli, è un grande attore, con le pause e gli sguardi” “Abbiamo deciso di lavorare sulle sfere emotive e psicologiche dei personaggi – aggiunge il regista -. Qualcosa è stato cambiato e adattato senza stravolgere nulla”.

    Aggiunge Massimiliano Gallo: “Poter recitare con Vanessa a Napoli è una gioia. Senza far torto a nessuna, era l’unica Filumena possibile accanto a me: tra noi c’è un feeling così forte che ci tutela entrambi. Il mio Soriano dopo una ricerca della eterna giovinezza e l’incomunicabilitĂ  con Filumena, si arrende, viene fuori la sua tenerezza. Anche se si scopre ingannato, accetta che i figli sono tutti uguali, concetto modernissimo”.


    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui


    Francesco Benigno è stato squalificato dall'Isola dei Famosi dopo meno di una settimana. La produzione del reality ha comunicato la decisione con una nota ufficiale, senza specificare i "comportamenti non consoni e vietati dal regolamento" che hanno portato all'espulsione dell'attore. Benigno, dal canto suo, ha duramente contestato la squalifica sui...
    Nel corso del terzo tentativo di arbitrato per dirimere la controversia sul pagamento di 19,5 milioni di euro di stipendi arretrati spettanti a Cristiano Ronaldo, l'ex stella della Juventus ha finalmente ottenuto giustizia al di fuori delle aule di tribunale. Il collegio arbitrale incaricato di risolvere la questione, composto...
    Le indagini sulla presunta partecipazione a scommesse illegali nel calcio hanno portato a conseguenze serie per quattro giocatori, attualmente o ex del Benevento Calcio, che rischiano una squalifica di tre anni. Gaetano Letizia, Francesco Forte, Enrico Brignola e Christian Pastina sono i nomi coinvolti nel caso, che ha scosso...
    Il 10 maggio a Giffoni Valle Piana l'ottava edizione Leonardo 2024 a Giancarlo Giannini. Per la prima volta l’attore sarà premiato non solo perché simbolo del cinema italiano ma come progettista tecnico. Presentano Pino Strabioli e Alba Parietti. Tema la luna: interverrà Giani Togni. I premiati: per la Divulgazione Scientifica Alberto Luca Recchi per...

    IN PRIMO PIANO