Cronaca Caserta

Caserta, la Guardia di Finanza sequestra 2mila chili botti illegali

Condivid

Caserta, la Guardia di Finanza sequestra 2mila chili botti illegali. I sequestri a Villa Literno, Sparanise e Capua.

Il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Caserta, per le festività, ha intensificato l’attività di prevenzione e repressione in materia di fabbricazione e commercio illegale di fuochi pirotecnici.

Sono state condotte diverse operazioni di servizio che, complessivamente, hanno portato al sequestro di circa 2.000 chili di merce illegalmente prodotta. A Villa Literno è stato scoperto un vero e proprio opificio destinato alla fabbricazione di materiale esplodente senza la prevista autorizzazione da parte dell’Autorità di pubblica sicurezza.

Nel corso dell’intervento è stato sottoposto a sequestro tutto il materiale pirotecnico rinvenuto, per un peso di oltre una tonnellata, diversi macchinari, attrezzature, nonché l’intera aerea e i manufatti adibiti all’illecita attività di fabbricazione e confezionamento.

Il proprietario dell’area, responsabile della vietata fabbricazione, è stato arrestato, mentre altri due soggetti sono stati deferiti alla Procura della Repubblica di Napoli Nord per illecita fabbricazione e detenzione di materiale esplosivo.

Un altro intervento è stato eseguito nel Comune di Bellona dai militari della Compagnia di Capua i quali, all’esito di una specifica attività info-investigativa, hanno effettuato una perquisizione all’interno di un garage in un condominio dove, illecitamente stoccati e destinati ai festeggiamenti dell’imminente notte di Capodanno, sono stati rinvenuti e sottoposti a sequestro oltre 25mila artifici pirotecnici dal peso complessivo di circa 890 chili.

Il responsabile è stato denunciato a piede per illecita detenzione e trasporto di materiale esplosivo. A Sparanise sono stati individuati fuochi pirotecnici della categoria F2 illecitamente detenuti, la cui vendita avrebbe fruttato al titolare dell’attività un introito di oltre 15.000 euro, a discapito della sicurezza degli ignari cittadini utilizzatori. Anche in questo caso, il responsabile è stato denunciato.


Articolo pubblicato il giorno 30 Dicembre 2022 - 18:15

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Pompei, la Casa di Elle e Frisso: cronaca degli ultimi istanti prima della catastrofe

Un letto rovesciato a bloccare una porta, resti umani e oggetti quotidiani fermi nel tempo:… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 12:48

Quattro serate nel MU-Casa Museo Murolo, all’insegna della musica e della cultura napoletane

Quattro serate nel segno di Roberto Murolo. Sono quelle programmate nei mesi di maggio e… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 12:30

Casapesenna, va sotto casa della ex e la minaccia: arrestato

Nel pomeriggio di ieri, un 50enne di Giugliano in Campania è stato arrestato a Casapesenna… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 12:18

Maradona, nuove ombre sul ricovero: sedato “perché ingestibile”, parla un medico della clinica Olivos

Il processo per la morte di Diego Armando Maradona si arricchisce di una testimonianza che… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 11:44

COMICON Napoli 2025 è sold out: 183.000 i visitatori attesi per i quattro giorni di festival

Domani giovedì 1 maggio inizia la XXV edizione dell’International Pop Culture Festival alla Mostra d’Oltremare… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 11:37

Napoli, oltre un milione di turisti previsti per il ponte del 1° maggio: task force in azione

La città si prepara a vivere l’ultimo atto di una stagione turistica primaverile da record.… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 11:31