Capodanno a Napoli: arriva la bomba “Kvara”, potenzialmente letale

Il luogotenente dei carabinieri: "Fino a tre chili di materiale esplosivo, è potenzialmente letale"

“A Napoli c’è ormai una tradizione che unisce calcio e botti a Capodanno. Quest’anno abbiamo sequestrato finora anche bombe grandi, fino a tre chili di materiale esplosivo, che possono essere letali”.

Parole di Gaetano Savarese, luogotenente dei carabinieri, che ha spiegato l’avvicinamento della città di Napoli al Capodanno, grande festa che purtroppo provoca spesso feriti a causa della diffusione di fuochi d’artificio illegali.

A Napoli sequestrata la bomba Kvara: tre chili di esplosivo

Quest’anno chi prepara e vende illegalmente i botti ha realizzato la “bomba Kvara”, dedicata a Khvicha Kvaratshkelia, attaccante georgiano che sta facendo sognare i tifosi del Napoli.

Il luogotenente Savarese: “Far capire ai ragazzini i pericoli”

“Il fuoco da tre chili che abbiamo sequestrato – racconta Savarese – lo abbiamo fatto esplodere in una cava con terreno di pietra e ha prodotto un cratere di circa un metro di profondità. Se lo fai esplodere e sei a dieci metri da una persona può davvero mettere a rischio la vita“.

“Parliamo ai ragazzini – spiega il militare – che raccolgono botti inesplosi e rischiano ma anche ai genitori nelle chiese per far capire davvero i pericoli di un Capodanno in cui si può gioire guardando fuochi sparati dai professionisti e non rischiare ferite o la vita”.

Condivid
Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

La confessione di Francesco Totti: ‘Ho avuto paura di morire’

Il retroscena svelato dall’ex capitano della Roma, Francesco Totti, apre uno squarcio doloroso sui mesi… Leggi tutto

18 Ottobre 2026 - 13:31

Arzano, inaugurato il nuovo campetto di calcio della Parrocchia Cristo Redentore

Festa ad Arzano: inaugurato il nuovo campetto di calcio della Parrocchia Cristo Redentore. Una mattinata… Leggi tutto

18 Ottobre 2026 - 12:59

Incendio in casa a Capaccio: 44enne morto oggi al Cardarelli

Capaccio Paestum - Non ce l'ha fatta il 44enne rimasto gravemente ferito nel drammatico incendio… Leggi tutto

18 Ottobre 2026 - 12:49

Napoli, baby rapinatori in fuga, inseguimento da film: arrestati due minorenni

Napoli - Un inseguimento lungo e pericoloso, due minorenni finiti in manette e una serie… Leggi tutto

18 Ottobre 2026 - 12:08

Vecchio Pellegrini, infermiere aggredito al Pronto soccorso: schiaffo al volto e minacce di morte

Napoli - Un altro episodio di violenza contro il personale sanitario riaccende l'allarme sulla sicurezza… Leggi tutto

18 Ottobre 2026 - 11:00

Circumvesuviana, dal ieri nuovo orario: 280 corse al giorno e treni ogni 30 minuti

Da sabato 17 ottobre è entrato in vigore il nuovo programma di esercizio delle Linee… Leggi tutto

18 Ottobre 2026 - 10:43