Politica Campania

Calderoli: “Se campani avranno di più è merito di De Luca”

Condivid

“Se un cittadino campano riceverà di più in termini di sanità regionale credo si debba al governatore De Luca e a chi lo ha affiancato in questa lotta”.

Pubblici complimenti da parte del Ministro per gli Affari Regionali e le Autonomia, Roberto Calderoli che dopo l’incontro sull’autonomia differenziata tenuto a Napoli con il Presidente della Campania Vincenzo De Luca, si congratula con lui in conferenza stampa per i risultati ottenuti dal governatore nella sua battaglia per ridefinire i criteri di riparto del Fondo Sanitario Nazionale.

“Se son venuto qui è per il carattere che devo riconoscere al governatore, per il fatto che i conti li ha messi a posto e sta pagando per i debiti pregressi – dice Calderoli -. Ho visto un’inversione dei ruoli rispetto alla trattativa sul riparto del Fondo Sanitario Nazionale su cui devo dire touché, è stata fatta una perequazione vera e non solo di facciata”.

“Ringrazio il ministro Calderoli per essere qui ma ancora di più perché nel merito ha assunto decisioni di grandissimo rilievo. La Campania è impegnata da anni in una battaglia per collocare il tema dell’autonomia su un piano rispettoso dell’unita nazionale, è merito nostro aver fatto con rigore quella battaglia, ma è merito del ministro aver assunto una decisione di grandissimo rilievo, con coraggio politico e onesta intellettuale, nel momento in cui ha deciso di lavorare sulla definizione dei Livelli essenziali di prestazione fissando una data precisa”.

Ha detto invece il Presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, in seguito all’incontro che il governatore ha avuto nel primo pomeriggio con il Ministro per gli Affari Regionali e le Autonomie, Roberto Calderoli.

“Entro sei mesi saranno definiti i Lep, non posso non riconoscere che questo atto del ministro è un atto di coraggio che ci consente di ragionare in un clima di serenità, serietà e ragionevolezza rispetto ai temi dell’autonomia”. “Ora – prosegue De Luca – dobbiamo sempre attendere la fine di questo lavoro, ma c’è stata una svolta radicale, nel senso che anche il ministro ha accettato l’impostazione di fondo della Campania e cioè che prima di parlare di autonomia dobbiamo definire i Lep per tutti i cittadini italiani. Definiti questi possiamo definire tutto il resto, questa è una acquisizione di grande rilievo”.

 Foto servizio di Alessandro Memoli


Articolo pubblicato il giorno 9 Dicembre 2022 - 19:50

La Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
La Redazione

Ultime Notizie

Bergamo piange il tifoso ucciso Riccardo Claris

Una lite tra tifosi dell’Atalanta e dell’Inter è sfociata in omicidio sabato sera a Bergamo.… Leggi tutto

4 Maggio 2025 - 21:25

Comicon Napoli, chiusura da record: 183mila presenze in 4 giorni

Napoli – Si è chiusa con un nuovo record di pubblico la XXV edizione del… Leggi tutto

4 Maggio 2025 - 20:35

Sassi contro auto sulle statali vesuviane: feriti e paura, è allarme

Napoli – Ennesimo episodio di violenza sulle strade vesuviane: una donna è stata ferita e… Leggi tutto

4 Maggio 2025 - 20:15

Sorrento, successo a Priora per “L’Isola Ecologica del Tesoro”: raccolti 700 litri di olio esausto

Grande partecipazione a Priora per la tappa conclusiva delle “Domeniche Ecologiche”, promosse dal Comune di… Leggi tutto

4 Maggio 2025 - 20:04

Napoli, immigrazione clandestina: arrestato 30enne del Pakistan

In un'operazione fulminea nel centro storico di Napoli, la Polizia di Stato ha messo le… Leggi tutto

4 Maggio 2025 - 19:15

Napoli, ruba al supermercato e investe un dipendente: arrestato 76enne

Napoli - Un 76enne napoletano, con precedenti di polizia, è stato arrestato nella mattinata di… Leggi tutto

4 Maggio 2025 - 18:45