La Procura di Napoli ha chiesto e ottenuto dal Gip l’archiviazione per la morte di Carmela Balestrieri.
La donna fu uccisa dal crollo dei blocchi di tufo precipitati dal timpano della chiesa di Santa Maria dei Suffragi quando, il 21 agosto 2017, un terremoto colpì l’isola d’Ischia, e in particolare il comune di Casamicciola. Lo rende noto il “Fatto Quotidiano”.
Lo scorso novembre il Tribunale di Napoli ha dichiarato prescritti i reati contestati per la morte di una quindicenne, deceduta nell’alluvione che nel novembre 2009 colpì Casamicciola.
L’indagine degli inquirenti partenopei in relazione alla morte della signora Balestrieri ha stabilito che non è stato possibile rinvenire la concessione dei lavori di ristrutturazione della chiesa, avviati nei primissimi anni ’70 dopo l’incendio del 1969 “che ne distrusse la copertura e ne danneggiò le strutture portanti verticali”, come si legge nelle tre pagine della richiesta di archiviazione dei pm.
Cinquantanove anni, attivissima neo catecumenale, l’unica vittima ischitana del sisma era appena arrivata con la sua auto davanti alla piccola chiesa di Santa Maria del Suffragio.Aveva fatto scendere il marito Antonio Cutaneo, artigiano appassionato di presepi, aveva percorso altri pochi metri per parcheggiare. Chiuso lo sportello fu travolta.
16
Oggi, la Presidenza del Consiglio ha nominato Marcello Feola Commissario straordinario per la ricostruzione di Ischia, con l'obiettivo di accelerare il rilancio dei territori colpiti dal terremoto del 2017, in un momento cruciale per il futuro dell'isola. Il docente salernitano succede a Giovanni Legnini su proposta del Ministro Musumeci. Il governo punta sulla competenza tecnica…
Una scossa di terremoto di magnitudo 5.1 è stata registrata alle 6.51 di sabato 10 gennaio dall’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv) nel Mar Ionio, al largo della Calabria. L’epicentro è stato localizzato a sud-est di Capo Spartivento, a una profondità di 64,8 chilometri e a oltre 20 chilometri dalla costa ionica calabrese. Il…
Napoli – Una scossa di terremoto di magnitudo 3.1 è stata registrata alle 3:23 della notte nell’area dei Campi Flegrei. Secondo i dati dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), il sisma ha avuto un ipocentro molto superficiale, a circa 2 chilometri di profondità, con epicentro localizzato a circa 5 chilometri da Pozzuoli, nella zona…
REDAZIONE






Scegli il canale social su cui vuoi iscriverti