Il Premio “Uniti per la Legalità” alle personalità che nel corso della loro carriera si sono distinte per il costante impegno civico e la lotta alle mafie.
La cerimonia di premiazione condotta da Magda Mancuso si è tenuta presso la Biblioteca comunale di Villa Bruno a San Giorgio a Cremano. Ideato e organizzato da Francesco Gemito, poeta, scrittore e presidente dell’Accademia Raffaele Viviani, il premio giunto alla sesta edizione è stato dedicato quest’anno a Gianluca Coppola, ucciso durante una lite a Casoria nell’aprile 2021.
Tanti i riconoscimenti assegnati a chi si è distinto nella promozione dei valori della legalità e della giustizia.Potrebbe interessarti
Mentre il premio intitolato al medico napoletano Domenico Musella, morto in servizio nel settembre 2019, è stato assegnato a Giuseppe Ambrosio, responsabile dell’unità operativa semplice di neurochirurgia dell’ospedale Cardarelli.
Infine il premio dedicato al giovane carabiniere Salvatore Nuvoletta, vittima innocente del clan dei Casalesi, al Tenente dei carabinieri in pensione Cosimo Sframeli, autore di diversi libri sulla ‘ndrangheta.
«Nel 2017 ho ideato il premio pensando a Giovanni Falcone e Paolo Borsellino e in ogni edizione ricordiamo le vittime innocenti della criminalità - ha detto Gemito - Quest'anno è stato in memoria di Gianluca Coppola, Ciro Modugno e Mario Ferrillo. Continuiamo a promuovere iniziative come queste per la diffusione di valori come la legalità, proprio come le personalità che abbiamo scelto di premiare per il loro impegno quotidiano nei rispettivi settori professionali».
Lascia un commento