Previsioni Meteo Napoli, in arrivo forti piogge

SULLO STESSO ARGOMENTO

Previsioni Meteo Napoli: i prossimi giorni porteranno, secondo le previsioni, nuove forti piogge soprattutto al Centro-sud e resta dunque alta l’allerta per Napoli e la Campania.

I meteorologi avvertono che è in arrivo una nuova fase di bassa pressione con fenomeni temporaleschi. La nuova pertubazione entrerà in campo tra martedì e mercoledì ed è previsto porterà forti piogge nella stessa area già colpita, ovvero al Centro-sud e dunque anche sulla Campania.

Si tratta di fenomeni stagionali ma gli esperti spiegano la particolare intensità di tali eventi: “la stagione particolarmente calda da cui veniamo. Il Mediterraneo è infatti estremamente caldo, raggiungendo temperature oltre la media, e questo porta effetti importanti perchè lo scontro di correnti a diversa temperatura su un mare caldo determina fenomeni temporaleschi molto più intensi”.



    Il Mediterraneo, in pratica “è un pò come l’acqua che bolle e fornisce umidità, ovvero acqua ed energia, ai fenomeni temporaleschi”. La maggiore temperatura di questo mare, aumentata nel corso degli anni anche per effetto del surriscaldamento globale, ha dunque reso proprio l’area del Centro-sud più a rischio di piogge estreme.

    La dimostrazione arriva anche da uno studio appena pubblicato dal Cnr che dimostra, spiega il meteorologo, come negli ultimi 22 anni i fenomeni temporaleschi nel periodo autunnale da settembre a novembre si siano spostati dal Nord Italia al Centro-sud del bacino mediterraneo, e ciò proprio in virtù del maggiore riscaldamento del mare.

    Regioni come la Campania, la Puglia, la Calabria e la Sicilia, dunque, “essendo ricomprese in quest’area, risultano maggiormente soggette ad eventi temporaleschi forti in questo periodo autunnale”. Ma il monitoraggio è in questi giorni intensificato perchè questa è anche la stagione di maggiore probabilità di un altro fenomeno estremo, quello dei cosiddetti uragani mediterranei, ovvero roteazioni d’aria che assumono delle caratteristiche tropicali con forti piogge e venti.

    “Si prevedono con un paio di giorni di anticipo e si studiando se il surriscaldamento del Mediterraneo possa determinare un’influenza in termini di intensificazione anche di tali eventi. Al momento non vi sono previsioni di uragani imminenti nel bacino del Mediterraneo ma anche questa  è una variabile da monitorare con attenzione”.

    Previsioni meteo Napoli, oggi nuvolosità di passaggio

    Nel dettaglio su Napoli e provincia giornata caratterizzata da nuvolosità di passaggio, temperatura minima di 7°C e massima di 14°C. In particolare avremo soleggiamento diffuso al mattino, poche nubi al pomeriggio, diffusa nuvolosità alla sera. Durante la giornata di oggi la temperatura massima verrà registrata alle ore 14 e sarà di 14°C, la minima di 7°C alle ore 7.

    I venti saranno al mattino moderati provenienti da Est-Nord-Est con intensità di circa 14km/h, deboli da Est-Nord-Est per il resto della giornata con intensità di circa 13km/h. L’intensità solare più alta sarà alle ore 12 con un valore UV di 2.4, corrispondente a 515W/mq.


    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui


    Il Napoli riceve buone notizie dall'infermeria in vista dell'importante anticipo in casa contro l'Empoli, con il tecnico Calzona che può contare sul ritorno di alcuni giocatori chiave. Dopo aver trascorso una giornata di riposo a causa di una gastroenterite, Kvaratskhelia è tornato a lavorare in gruppo con i suoi...
    Giovedì 18 aprile alle ore 19.00 si terrà un reading al tramonto sul belvedere del Monte Echia con una lettura pubblica della dichiarazione europea sulla ciclabilità che ad inizio mese il Consiglio, la Commissione e il Parlamento europeo hanno firmato. Si tratta di un passo storico che segna per la...
    In Campania, su 140 comuni monitorati destinatari di beni immobili confiscati, il 66% pubblica l'elenco sul proprio sito web, un miglioramento rispetto all'anno precedente. Il Report "RimanDATI" di Libera Libera ha presentato il terzo Report nazionale sulla trasparenza dei beni confiscati in collaborazione con il Gruppo Abele, l'Università di Torino...
    Il Museo del Calcio Andrea Fortunato è lieto di annunciare l'arrivo di un nuovo pezzo d'eccezione nella sua collezione già ricca di storia e gloria calcistica. Nella prestigiosa sala tra le maglie dei grandi campioni, si unisce ora un nuovo gioiello: la maglia di Kylian Mbappé, l'attaccante fenomeno del...

    IN PRIMO PIANO