Massime giu' di 10 gradi e piogge anche su Napoli e la Campania


Previsioni Meteo Napoli, l’anticiclone africano che ha allungato l’estate ha le ore contate: tra venerdi’ e sabato piombera’ sull’Italia il primo ciclone autunnale, alimentato da aria fredda polare e sospinto da venti di libeccio e scirocco.
Piogge (anche sotto forma di nubifragio) e neve la faranno da protagoniste, con temperature su valori tipici del periodo: fino a 10 gradi in meno le massime, anche di piu’ le minime. E’ lo scenario dei meteorologi secondo cui il vortice in discesa dal Nord Europa pilotera’ sul nostro Paese un’intensa perturbazione.
Da domani la nuova perturbazione fara’ il suo ingresso in Italia. Si attiveranno venti meridionali che soffieranno via via piu’ intensamente. Le precipitazioni cominceranno a bagnare il Nordovest per poi portarsi sul Triveneto in serata.
I fenomeni risulteranno via via moderati e anche forti sulle Alpi dove scendera’ copiosamente anche la neve, inizialmente sopra i 1700/1800 metri. La perturbazione proseguira’ la sua marcia verso le regioni tirreniche in nottata, facendo peggiorare il tempo su Toscana e Lazio anche con temporali di una certa intensità.
Solo un antipasto, pero’: il peggio e’ atteso nel weekend quando condizioni di maltempo, anche estremo, interesseranno dapprima il Centro-Nord e poi il Sud. Il transito del ciclone su tutte le regioni attivera’ venti fortissimi che renderanno i mari da molto mossi ad agitati. L’aria fredda fara’ scendere di quota la neve che sulle Alpi potra’ cadere addirittura fin sotto i 1000 metri a ridosso dei confini alpini e sopra i 1400 metri sul resto dell’arco alpino.
Insieme alle precipitazioni, che potrebbero presentarsi anche sotto forma di nubifragio, anche le temperature subiranno un brusco ridimensionamento tornando a misure tipiche del periodo. E quanto meno al Nord, le temperature mattutine scenderanno intorno ai 5-8 gradi.
Previsioni Meteo Napoli, da oggi cielo parzialmente nuvoloso
Su Napoli e provincia giornata caratterizzata da generali condizioni di cielo parzialmente nuvoloso, min 15°C, max 23°C. In particolare avremo nubi sparse di passaggio al mattino e al pomeriggio, poche nubi alla sera. Durante la giornata di oggi la temperatura massima verrà registrata alle ore 14 e sarà di 23°C, la minima di 15°C alle ore 7.
I venti saranno deboli da Sud-Est al mattino con intensità di circa 4km/h, al pomeriggio deboli provenienti da Sud-Ovest con intensità di circa 8km/h, alla sera deboli provenienti da Ovest-Sud-Ovest con intensità di circa 5km/h. L’intensità solare più alta sarà alle ore 12 con un valore UV di 2, corrispondente a 472W/mq.
Ischia -Gli studenti dell’Istituto superiore Enrico Mattei di Casamicciola Terme, sull’isola d’Ischia, sono scesi in… Leggi tutto
Aversa -Un manufatto realizzato senza autorizzazioni, rifiuti edili smaltiti direttamente sul terreno e tracce di… Leggi tutto
Bacoli– Un 40enne,Ernesto Sansone, è stato arrestato dai carabinieri della stazione di Bacoli, nell’ambito di… Leggi tutto
È entrato nel vivo il maxi processo nato dall'inchiesta "Summa Mater" della Dda di Salerno… Leggi tutto
Ischia- Un immobile storico di Lacco Ameno, i fondi pubblici destinati alla ricostruzione dopo il… Leggi tutto
Un alt ignorato, una corsa a folle velocità tra le vie cittadine e un tentativo… Leggi tutto