Previsioni meteo Napoli: nel weekend arriva l’autunno

SULLO STESSO ARGOMENTO

Previsioni Meteo Napoli, l’anticiclone africano che ha allungato l’estate ha le ore contate: tra venerdi’ e sabato piombera’ sull’Italia il primo ciclone autunnale, alimentato da aria fredda polare e sospinto da venti di libeccio e scirocco.

Piogge (anche sotto forma di nubifragio) e neve la faranno da protagoniste, con temperature su valori tipici del periodo: fino a 10 gradi in meno le massime, anche di piu’ le minime. E’ lo scenario dei meteorologi secondo cui il vortice in discesa dal Nord Europa pilotera’ sul nostro Paese un’intensa perturbazione.

Da domani la nuova perturbazione fara’ il suo ingresso in Italia. Si attiveranno venti meridionali che soffieranno via via piu’ intensamente. Le precipitazioni cominceranno a bagnare il Nordovest per poi portarsi sul Triveneto in serata.



    I fenomeni risulteranno via via moderati e anche forti sulle Alpi dove scendera’ copiosamente anche la neve, inizialmente sopra i 1700/1800 metri. La perturbazione proseguira’ la sua marcia verso le regioni tirreniche in nottata, facendo peggiorare il tempo su Toscana e Lazio anche con temporali di una certa intensità.

    Solo un antipasto, pero’: il peggio e’ atteso nel weekend quando condizioni di maltempo, anche estremo, interesseranno dapprima il Centro-Nord e poi il Sud. Il transito del ciclone su tutte le regioni attivera’ venti fortissimi che renderanno i mari da molto mossi ad agitati. L’aria fredda fara’ scendere di quota la neve che sulle Alpi potra’ cadere addirittura fin sotto i 1000 metri a ridosso dei confini alpini e sopra i 1400 metri sul resto dell’arco alpino.

    Insieme alle precipitazioni, che potrebbero presentarsi anche sotto forma di nubifragio, anche le temperature subiranno un brusco ridimensionamento tornando a misure tipiche del periodo. E quanto meno al Nord, le temperature mattutine scenderanno intorno ai 5-8 gradi.

    Previsioni Meteo Napoli, da oggi cielo parzialmente nuvoloso

    Su Napoli e provincia giornata caratterizzata da generali condizioni di cielo parzialmente nuvoloso, min 15°C, max 23°C. In particolare avremo nubi sparse di passaggio al mattino e al pomeriggio, poche nubi alla sera. Durante la giornata di oggi la temperatura massima verrà registrata alle ore 14 e sarà di 23°C, la minima di 15°C alle ore 7.

    I venti saranno deboli da Sud-Est al mattino con intensità di circa 4km/h, al pomeriggio deboli provenienti da Sud-Ovest con intensità di circa 8km/h, alla sera deboli provenienti da Ovest-Sud-Ovest con intensità di circa 5km/h. L’intensità solare più alta sarà alle ore 12 con un valore UV di 2, corrispondente a 472W/mq.

     


    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui


    Il valore della cocaina immessa sul mercato avrebbe fatto incassare 25milioni di euro: un duro colpo ai narcos
    Nessun '6' nell'estrazione del Superenalotto di oggi ma centrato un '5+1' da quasi 600mila euro (578.932 euro). Il jackpot per il prossimo concorso sale a 94,4 milioni. Ecco la combinazione vincente: 8 - 12 - 20 - 24 - 45 - 73. Numero Jolly: 4. Numero Superstar: 3 Queste le quote...
    Il prossimo 3 maggio segna una data speciale per tutti i tifosi del Napoli e gli amanti del cinema in Italia. Nei cinema di tutto il paese saranno proiettate anteprime speciali di "Sarò con Te", il film evento diretto da Andrea Bosello e prodotto da Filmauro di Luigi e...
    Il prefetto di Napoli, Michele di Bari, ha emesso una prescrizione che vieta la vendita di biglietti ai residenti nel Lazio per la partita di calcio di serie A tra Napoli e Roma, in programma domenica prossima presso lo stadio Maradona. Questa decisione è stata presa sulla base del...

    IN PRIMO PIANO