PNRR: Piano di Sorrento e Positano ottengono 5 milioni

SULLO STESSO ARGOMENTO

Due comuni, uno della Penisola sorrentina e l’altro Costiera amalfitana si sono uniti per presentare alla Comunità Europea i progetti di “Rigenerazione Urbana” e ottenere così i finanziamenti. Lo hanno fatto Piano di Sorrento e Positano. Un matrimonio in parte di interesse (assieme raggiungono i 15 mila abitanti per poter accedere ai fondi) ma anche perché hanno da sempre ottimi rapporti di vicinato e anche un fil rouge fatto di bellezze paesaggistiche e architettoniche.

Una storia lunga di cordialità tra i vari abitanti delle due realtà. Assieme sono riusciti a portare a casa 5 milioni di euro rientrando tra i 202 progetti approvati in tutt’Italia. Ma assieme condivideranno anche l’utilizzo delle strutture. Oggi hanno presentato nel dettaglio i vari progetti presso il comune di Piano di Sorrento, presenti i rispettivi sindaci, Salvatore Cappiello per Piano di Sorrento e Giuseppe Guida per Positano.

Progetti che, come ha descritto l’assessore all’urbanistica di Piano, Anna Iaccarino, puntano, come viene richiesto dalla comunità europea, alla riqualificazione del preesistente tenendo ben chiaro: nessun consumo di suolo, recupero del verde, miglioramento della vivibilità, creazione di punti ricreativi e sportivi permettendo così di sviluppare rapporti sociali degli abitanti.



    Per raggiungere gli obiettivi, superando tutte le difficoltà burocratiche, verrà implementato il personale degli uffici tecnici e già sono stati affidati incarichi a due architetti esterni. Nello specifico per Piano di Sorrento ci saranno: intervento di recupero, rifunzionalizzazione e riqualificazione del campo bocce in via Legittimo; manutenzione e riqualificazione e rigenerazione dell’area a verde del Parco Petrulo; riqualificazione dell’area verde di Via Legittimo.

    Per Positano riqualificazione e ristrutturazione conservativa dell’ex plesso scolastico di via Pasitea. Altresì con fondi PNRR per progetti dell’amministrazione ci saranno: realizzazione della mensa a servizio dell’edificio scolastico “Gargiulo-Maresca”, adeguamento sismico riqualificazione funzionale e miglioramento dell’edificio comunale in via San Liborio, destinato ad asilo nido; Shifting to elecrtric mobility; adeguamento fogne pluviali di via Mortora-San Liborio, via Petrulo e traversa Pontecorvo; lavori di disgaggio massi, consolidamento costone e realizzazione di barriere paramassi in via Lavinola.


    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui


    Il valore della cocaina immessa sul mercato avrebbe fatto incassare 25milioni di euro: un duro colpo ai narcos
    Nessun '6' nell'estrazione del Superenalotto di oggi ma centrato un '5+1' da quasi 600mila euro (578.932 euro). Il jackpot per il prossimo concorso sale a 94,4 milioni. Ecco la combinazione vincente: 8 - 12 - 20 - 24 - 45 - 73. Numero Jolly: 4. Numero Superstar: 3 Queste le quote...
    Il prossimo 3 maggio segna una data speciale per tutti i tifosi del Napoli e gli amanti del cinema in Italia. Nei cinema di tutto il paese saranno proiettate anteprime speciali di "Sarò con Te", il film evento diretto da Andrea Bosello e prodotto da Filmauro di Luigi e...
    Il prefetto di Napoli, Michele di Bari, ha emesso una prescrizione che vieta la vendita di biglietti ai residenti nel Lazio per la partita di calcio di serie A tra Napoli e Roma, in programma domenica prossima presso lo stadio Maradona. Questa decisione è stata presa sulla base del...

    IN PRIMO PIANO