foto archivio
Soffre da anni di atrofia muscolare spinale (Sma), patologia degenerativa che lo costringe su una sedia a rotelle e la cui progressione rischia di essere fatale.
Gli specialisti gli hanno consigliato un farmaco per contrastare gli effetti della malattia, ma che rischia di renderlo sterile. C.D., 36 anni, residente in Campania, vorrebbe quindi poter congelare il proprio seme, ma ha scoperto che il servizio sanitario non prevede l’erogazione di questo trattamento nemmeno in casi eccezionali come il suo.
L’sos del giovane campano è arrivato al ministero della Salute, che gli ha risposto sottolineando come la ‘crioconservazione dei gameti maschili’ potrà essere garantita, in base a un Dpcm del 2017, solo dopo l’adozione di un decreto interministeriale che ne definisca le tariffe.
C.D. ha deciso quindi di rivolgere un appello alla premier Giorgia Meloni: “Non vorrei perdere uno dei doni più belli della vita, la possibilità di avere figli. Per me e per la mia compagna. Ritengo ingiusto escludere dalle prestazioni del ssn questa costosa possibilità: così come viene garantita la cura per la Sma in modo del tutto gratuito, allo stesso modo va garantito il diritto alla genitorialità”.
I Monti Lattari continuano a essere teatro di una guerra silenziosa ma senza tregua. L’operazione… Leggi tutto
Napoli– L’ex comandante della polizia municipale di Mondragone, David Bonuglia, è finito agli arresti domiciliari… Leggi tutto
Ecco l’oroscopo di oggi, martedì 17 giugno 2025, segno per segno, con un focus speciale… Leggi tutto
Il "Komandante" non poteva fare a meno di omaggiare il suo amico Pino Daniele nella… Leggi tutto
Napoli - Un duro colpo ai trafficanti di sostanze stupefacenti in maniera particolare cittadini stranieri… Leggi tutto
Boscoreale – Una discarica abusiva con rifiuti pericolosi è stata scoperta in località Masseria Rota,… Leggi tutto