Cronaca di Napoli

E’ morto Cesare Attolini, gigante della sartoria napoletana: suoi gli abiti de “La Grande Bellezza”

Condivid

Il mondo della sartoria napoletana piange il suo “ultimo gigante”: è morto Cesare Attolini, figlio del celebre Vincenzo e così come il padre innovatore assoluto del settore. Aveva 91 anni.

E’ morto Cesare Attolini, il ricordo del figlio Giuseppe

A raccontare i momenti della sua scomparsa è proprio il figlio di Cesare, nelle parole riportate da Il Mattino. “Mio padre ci ha lasciati nella sua casa di Napoli – ha detto Giuseppe -. Non aveva malori particolari, anzi, abbiamo parlato di lavoro con lui fino a ieri. Poi, dopo pranzo, si è addormentato e non si è svegliato più.

“Io e mio fratello eravamo a pranzo con dei clienti olandesi e ci siamo subito precipitati qui – prosegue ancora Giuseppe -. Quando sono arrivato da lui l’ho ringraziato per tutto quello che è stato e che mi ha insegnato, per i valori che mi ha inculcato. Siamo stati fortunati ad averlo”.

Cesare Attolini, una storia ricca di “innovazioni”

Cesare fu assoluto innovatore grazie anche all’opera di suo padre Vincenzo, il primo ad ideare (negli anni ’30) la giacca alla napoletana. “Mio padre osò mettere in discussione il modello inglese, portando a termine una rivoluzione – raccontava lui stesso -. Io ho semplicemente messo a frutto i suoi insegnamenti”.

Ma a Cesare, diventato celebre nella città di Torino, si deve comunque l’intuizione del nuovo metodo produttivo della lavorazione di giacche. Dopo l’esperienza piemontese seguì il suo ritorno a Napoli con l’apertura di una sartoria contemporanea in quel di Casalnuovo con i figli Massimiliano e Giuseppe.

Non ultimo, le sue collaborazioni con i grandi del cinema: suoi gli abiti di Jep Gambardella nel film “La Grande Bellezza” e quelli di Toni Servillo. Il suo abito da sera fu indossato anche per lo scatto poi finito sulla locandina del premio Oscar. Oggi alle 16 i funerali nella chiesa dell’Immacolata, al Vomero.


Articolo pubblicato il giorno 25 Novembre 2022 - 09:14

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Bergamo piange il tifoso ucciso Riccardo Claris

Una lite tra tifosi dell’Atalanta e dell’Inter è sfociata in omicidio sabato sera a Bergamo.… Leggi tutto

4 Maggio 2025 - 21:25

Comicon Napoli, chiusura da record: 183mila presenze in 4 giorni

Napoli – Si è chiusa con un nuovo record di pubblico la XXV edizione del… Leggi tutto

4 Maggio 2025 - 20:35

Sassi contro auto sulle statali vesuviane: feriti e paura, è allarme

Napoli – Ennesimo episodio di violenza sulle strade vesuviane: una donna è stata ferita e… Leggi tutto

4 Maggio 2025 - 20:15

Sorrento, successo a Priora per “L’Isola Ecologica del Tesoro”: raccolti 700 litri di olio esausto

Grande partecipazione a Priora per la tappa conclusiva delle “Domeniche Ecologiche”, promosse dal Comune di… Leggi tutto

4 Maggio 2025 - 20:04

Napoli, immigrazione clandestina: arrestato 30enne del Pakistan

In un'operazione fulminea nel centro storico di Napoli, la Polizia di Stato ha messo le… Leggi tutto

4 Maggio 2025 - 19:15

Napoli, ruba al supermercato e investe un dipendente: arrestato 76enne

Napoli - Un 76enne napoletano, con precedenti di polizia, è stato arrestato nella mattinata di… Leggi tutto

4 Maggio 2025 - 18:45