Cronaca di Salerno

Maltempo, nel Salernitano è tregua, ma resta alta l’allerta

Pubblicato da
Condivid

Maltempo, nel Salernitano è tregua, ma resta alta l’allerta. A preoccupare il fiume Tanagro, ieri sera sgomberati tre edifici

Il maltempo ha concesso una tregua nel Salernitano ma l’allerta resta alta. A Sala Consilina , il fiume Tanagro ha tenuto tutti in apprensione.

Il corso d’acqua, infatti, è salito notevolmente di livello, mettendo a rischio le case che si trovano nei pressi dell’alveo. In tarda serata si è verificata un’esondazione in località San Giovanni, rendendo necessario lo sgombero di tre edifici.

Le operazioni di soccorso sono state coordinate dai vigili del fuoco di Sala Consilina, con il supporto dei soccorritori fluviali del comando di Potenza che, con i battelli, hanno portato in salvo cinque famiglie. Problemi anche ad Agropoli a causa del crollo di un muro del ruscello Cuba, affluente del fiume Testene.

I vigili del fuoco del distaccamento di Agropoli, giunti sul posto, hanno constatato che un argine del ruscello Cuba si era ribaltato ed aveva provocato lo smottamento sotto le fondazioni di una casa che è stata sgomberata.

Inoltre i caschi rossi hanno dovuto rimuovere il materiale franato che costituiva ostacolo per il normale deflusso delle acque. Disagi si sono registrati anche in molti comuni dell’Agro Nocerino Sarnese, sempre a causa dell’esondazione dei corsi d’acqua.


Pubblicato da