Il Consiglio regionale della Campania, presieduto dalla vicepresidente Valeria Ciarambino, si è riunito per il Question time.
A rispondere alle interrogazioni in rappresentanza della Giunta è stato l’assessore regionale al Lavoro e Attività produttive, Antonio Marchiello. Nell’interrogazione su “Richiesta delucidazioni scorrimento graduatoria assistenti e collaboratori amministrativi Asl Napoli 1” il consigliere Pasquale Di Fenza (Azione-Moderati) ha sottolineato: “Ci sono tante persone che sono in attesa di tale adempimento e, quindi, chiedo di conoscere lo stato dell’iter di tale procedimento per dare una speranza ai tanti giovani che hanno partecipato a tale concorso”.
“Avendo completato l’iter concorsuale, l’Asl Napoli ha reso noto di aver utilizzato tale graduatoria fino al posto numero 318 e di averla messa a disposizione di altre aziende, tra cui l’Asl di Salerno, di Benevento, di Avellino, e Azienda ospedaliera Federico II, ha spiegato Marchiello.
La consigliera Maria Muscarà (gruppo misto), su “Centri convenzionati che erogano prestazioni relative al codice di esenzione D97” ha evidenziato “la necessità di applicare tale codice di esenzione per poter fruire in convenzione degli esami previsti anche presso alcune strutture private convenzionate specificate in quanto ciò è fondamentale per la prevenzioni dei tumori al seno e all’utero di natura ereditaria che molto spesso riguardano giovani donne”.
“La Direzione regionale della Salute precisa che, ad oggi, non sono state segnalate inadempienze da parte dei centri privati accreditati citati, accreditati per il settore laboratoristico, ma, se giungessero tali segnalazioni, la Regione interverrebbe tempestivamente”, ha detto Marchiello.
Su “Stato di avanzamento del Percorso diagnostico terapeutico assistenziale per la sclerosi multipla e dei Percorsi diagnostici terapeutico assistenziali regionali” il capogruppo del M5S Michele Cammarano ha evidenziato: “Non risulta che la Giunta abbia approvato il Pdta per tale patologia, si tratta di uno strumento fondamentale che va adottato tempestivamente per offrire ai cittadini una risposta sanitaria appropriata sia sul piano sanitario che organizzativo”.
A seguito delle rassicurazioni dell’assessore Marchiello sulla prossima adozione del provvedimento, Cammarano ha invitato a porre in essere una campagna di sensibilizzazione che possa consentire la diagnosi di tale patologia. Su “Criticità della viabilità del casello autostradale di Castellammare di Stabia” il consigliere Francesco Iovino (Italia Viva) ha sottolineato le problematiche di viabilità che interessano la strada di collegamento con la Penisola Sorrentina.
“La strada di cui trattasi è gestita da Anas ma daremo comunque il nostro supporto”, ha risposto Marchiello. Sull’interrogazione “Commissario straordinario Consorzio di Bonifica delle Paludi di Napoli e Volla, determinazioni” il consigliere Severino Nappi (Lega) ha specificato che “essa necessita di una risposta immediata da parte della Giunta in quanto si tratta di un Consorzio di bonifica che ha circa 50 dipendenti e gestisce milioni di euro per le sue attività”.
Scoppia la bufera in Consiglio regionale: per la diretta dei tiktoker nella stanza di un consigliere
Napoli Nuova, rovente polemica in Campania. Il Consiglio regionale si è trasformato in un set per un'incursione social della tiktoker napoletana Rita De Crescenzo, nota per le sue battaglie politiche e per il grande seguito online. L'influencer ha trasmesso in diretta dalla stanza del consigliere di Azione Pasquale Di Fenza, fedele sostenitore di Vincenzo De Luca, seduta alla sua scrivania mentre un altro tiktoker, Angelo Napolitano, sventolava il tricolore sulle note dell'inno nazionale. Il video, con la scritta in sovrimpressione "Popolo ci sei? Working in progress", è stato seguito da un'altra diretta dall'esterno dell'edificio, dove la De Crescenzo ha spiegato che si stava "acculturando" per capire come "fare di buono" e ha rilanciato la sua battaglia per il ripristino del Reddito di cittadinanza. Un'iniziativa che ha scatenato una durissima reazione trasversale del mondo politico.
Non è la prima volta che la tiktoker fa parlare di sé per le sue iniziative. Già in passato aveva organizzato un'imponente "spedizione" a Roccaraso e aveva promosso il voto per il referendum su lavoro e cittadinanza, un'operazione per la quale aveva dichiarato di essere stata retribuita. Ad aprile, inoltre, aveva partecipato a una manifestazione del M5S a Roma contro il riarmo europeo, aprendo alla possibilità di una sua candidatura. La sua presenza nel cuore delle istituzioni regionali ha provocato un'ondata di sdegno unanime. L'immagine della politica campana, già spesso al centro di polemiche, è stata ulteriormente messa in discussione.
Il consiglio regionale della Campania, presieduto da Gennaro Oliviero, si riunirà lunedì 11 novembre dalle 15:30 alle 16:30 per discutere la mozione di sfiducia al presidente della giunta regionale, Vincenzo De Luca. La mozione, presentata ai sensi dell'art. 52, comma 2, dello Statuto della Regione Campania, è stata sottoscritta dai consiglieri dei gruppi di centrodestra:…
Napoli,. Oggi, davanti al Consiglio regionale della Campania, si è tenuta una manifestazione degli operatori sociali napoletani, caratterizzata da fischietti colorati, cori e girotondi a sostegno del lavoro e della dignità. Dalle 10, circa 500 persone, inclusi utenti e famiglie, hanno protestato per mantenere i posti di lavoro e garantire continuità assistenziale, in alcuni casi…
REDAZIONE






Scegli il canale social su cui vuoi iscriverti