Cultura

Campi Flegrei, gara da 3,5 mln per restauro e valorizzazione di 3 siti archeologici

Condivid

Campi Flegrei, gara da 3,5 mln per restauro e valorizzazione di 3 siti archeologici.

E’ stata pubblicata la procedura di aggiudicazione dell’appalto dei lavori per l’intervento denominato “Messa in sicurezza restauro e valorizzazione dei siti archeologici della “Citta` Bassa “del Parco Archeologico di Cuma (Pozzuoli – NA), del Tempio di Apollo (Lago d’Averno – Pozzuoli – NA) e dell’Anfiteatro di Liternum (Giugliano in Campania – NA)”.

La procedura è stata indetta da Invitalia in qualità di Centrale di Committenza per l’aggiudicazione dell’appalto per conto del MiC – Parco archeologico dei Campi Flegrei. L’importo totale dell’appalto, comprensivo degli oneri della sicurezza e` pari a 3.462.576,69 euro, la scadenza per la presentazione delle domande è fissata al 12 dicembre 2022 alle 15.

Le opere oggetto di appalto interessano i seguenti tre siti archeologici del Parco Archeologico dei Campi Flegrei: “Città Bassa” del Parco Archeologico di Cuma (Pozzuoli – NA), Tempio di Apollo (Lago d’Averno – Pozzuoli – NA), Anfiteatro di Liternum (Giugliano in Campania – NA).

L’intervento, nel suo complesso ha perseguito il duplice obiettivo da un lato della messa in sicurezza e del restauro filologico delle strutture archeologiche esistenti, dall’altro del miglioramento della fruizione turistico-culturale attraverso la valorizzazione dei beni e l’incremento dei livelli di accessibilità.

Nel dettaglio, gli interventi sui tre siti archeologici prevedono: Per la Città Bassa: Messa in sicurezza dei fronti di scavo e delle strutture archeologiche; Messa in sicurezza e restauro degli apparati decorativi e dei piani pavimentali; Interventi di anastilosi e integrazione, atti a favorire la lettura del sito archeologico sui vari edifici; Interventi impiantistici elettrici e di illuminazione.

Per il Tempio di Apollo: Messa in sicurezza delle strutture archeologiche; sostituzione della recinzione provvisoria; Interventi impiantistici elettrici e di illuminazione. Per l’Anfiteatro di Liternum: Bonifica dell’area dalla vegetazione; Sostituzione della recinzione provvisoria; Interventi impiantistici elettrici.


Articolo pubblicato il giorno 26 Novembre 2022 - 11:50

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Caserta, furto di carburante: due arresti e un poliziotto ferito

Caserta – Tentano il furto di carburante da un veicolo parcheggiato in una proprietà privata… Leggi tutto

5 Maggio 2025 - 20:16

Napoli, il prefetto Di Bari annuncia: “in arrivo altre telecamere”

Napoli punta a incrementare la sicurezza urbana attraverso un ambizioso piano di potenziamento della videosorveglianza.… Leggi tutto

5 Maggio 2025 - 20:09

Casoria, tentato omicidio a bottigliate: la Cassazione annulla la condanna peri fratelli Uccello

La Corte di Cassazione ha annullato la condanna per tentato omicidio inflitta in primo e… Leggi tutto

5 Maggio 2025 - 19:55

Allarme in provincia di Napoli: a rischio dimezzamento terapie per bimbi autistici

Napoli - Cresce la preoccupazione tra le famiglie della provincia nord di Napoli per il… Leggi tutto

5 Maggio 2025 - 19:48

Scafati, madre accusata di maltrattamenti sui figli: scatta il divieto di avvicinamento e il braccialetto elettronico

Scafati – Una donna di 45 anni è finita sotto indagine con l’accusa di maltrattamenti… Leggi tutto

5 Maggio 2025 - 19:41

Bit Generation Live Party: Un Viaggio tra Musica e Società

Bit Generation Live Party, che si terrà il 9 maggio 2025 alle ore 21:00 presso… Leggi tutto

5 Maggio 2025 - 19:30