Campi Flegrei, gara da 3,5 mln per restauro e valorizzazione di 3 siti archeologici

SULLO STESSO ARGOMENTO

Modalità lettura

Campi Flegrei, gara da 3,5 mln per restauro e valorizzazione di 3 siti archeologici.

E’ stata pubblicata la procedura di aggiudicazione dell’appalto dei lavori per l’intervento denominato “Messa in sicurezza restauro e valorizzazione dei siti archeologici della “Citta` Bassa “del Parco Archeologico di Cuma (Pozzuoli – NA), del Tempio di Apollo (Lago d’Averno – Pozzuoli – NA) e dell’Anfiteatro di Liternum (Giugliano in Campania – NA)”.

La procedura è stata indetta da Invitalia in qualità di Centrale di Committenza per l’aggiudicazione dell’appalto per conto del MiC – Parco archeologico dei Campi Flegrei. L’importo totale dell’appalto, comprensivo degli oneri della sicurezza e` pari a 3.462.576,69 euro, la scadenza per la presentazione delle domande è fissata al 12 dicembre 2022 alle 15.



    Le opere oggetto di appalto interessano i seguenti tre siti archeologici del Parco Archeologico dei Campi Flegrei: “Città Bassa” del Parco Archeologico di Cuma (Pozzuoli – NA), Tempio di Apollo (Lago d’Averno – Pozzuoli – NA), Anfiteatro di Liternum (Giugliano in Campania – NA).

    L’intervento, nel suo complesso ha perseguito il duplice obiettivo da un lato della messa in sicurezza e del restauro filologico delle strutture archeologiche esistenti, dall’altro del miglioramento della fruizione turistico-culturale attraverso la valorizzazione dei beni e l’incremento dei livelli di accessibilità.

    Nel dettaglio, gli interventi sui tre siti archeologici prevedono: Per la Città Bassa: Messa in sicurezza dei fronti di scavo e delle strutture archeologiche; Messa in sicurezza e restauro degli apparati decorativi e dei piani pavimentali; Interventi di anastilosi e integrazione, atti a favorire la lettura del sito archeologico sui vari edifici; Interventi impiantistici elettrici e di illuminazione.

    Per il Tempio di Apollo: Messa in sicurezza delle strutture archeologiche; sostituzione della recinzione provvisoria; Interventi impiantistici elettrici e di illuminazione. Per l’Anfiteatro di Liternum: Bonifica dell’area dalla vegetazione; Sostituzione della recinzione provvisoria; Interventi impiantistici elettrici.


    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui


    Il Terebinto Edizioni è lieto di annunciare l'undicesima puntata del Caffè Letterario. Riscontri d'Autore, la rassegna avellinese che si è affermata tra i più prestigiosi incontri culturali della provincia irpina, offre uno spazio di dialogo e confronto tra autori e appassionati di letteratura, storia e filosofia. Il prossimo appuntamento si terrà...
    La Commissione parlamentare Antimafia ha richiesto alla Procura di Avellino, guidata da Domenico Airoma, gli atti dell'inchiesta che ha portato all'arresto del sindaco dimissionario Gianluca Festa, dell'ex dirigente comunale Filomena Smiraglia e dell'architetto Fabio Guerriero. Festa è accusato di una serie di gravi reati, tra cui corruzione, concorsi truccati, irregolarità...
    Oroscopo di oggi 20 aprile 2024: le previsioni dello zodiaco segno per segno Ariete (21 marzo - 19 aprile) Oggi potrebbe essere una giornata particolarmente produttiva per te, Ariete. Il tuo pianeta governante, Marte, potrebbe darti una spinta di energia extra. Approfitta di questa carica per concentrarti su importanti progetti o...
    Si è spento a Roma all'età di 88 anni Italo Ormanni, magistrato di lungo corso e figura di grande spessore culturale. Noto al grande pubblico per la sua partecipazione al programma televisivo "Forum", Ormanni ha dedicato la sua vita alla lotta contro la criminalità e alla valorizzazione del patrimonio...

    IN PRIMO PIANO