E' allerta maltempo nel Sud Italia. A Casamicciola, ad Ischia, colpita da una frana con un bilancio drammatico e provvisorio di otto vittime e 4 dispersi, sono ore di apprensione per i cittadini in attesa di conoscere l'estensione della nuova perimetrazione della cosiddetta 'zona rossa', che dipenderà anche dalle previsioni meteorologiche.
Chi sarà all'interno di essa, infatti, in base al cosiddetto "piano speditivo" di Protezione Civile, in caso di una nuova allerta meteo, potrebbe essere costretto a lasciare, anche se temporaneamente, le case. Nelle prossime ore, dunque, attenzione ai nubifragi specie su Sicilia, Calabria, Basilicata e Puglia.
Qualche acquazzone è previsto anche su Campania, Molise ed Abruzzo.Potrebbe interessarti
Maltempo, temporali in arrivo su tutta la Campania: allerta gialla estesa da stasera per 24 ore
Maltempo in arrivo in Campania: allerta gialla per temporali, grandine e raffiche di vento
Italia spaccata in due: domenica di sole e caldo anomalo, ma da mercoledì ciclone temporalesco sul Sud.
Meteo Napoli e Campania, le previsioni di oggi 11 Ottobre 2025
E' intanto in arrivo, domani, una breve tregua del maltempo in alcune zone. Ma il weekend porterà piogge diffuse su tutto lo Stivale: questa volta anche il Nord sarà raggiunto da precipitazioni importanti con tanta neve sulle Alpi, inizialmente anche a quote collinari. Sabato in particolare, precisa Tedici, è previsto "tempo invernale al Nord con neve fino ai 500-600 metri sulle Alpi e piogge sparse in pianura, tempo autunnale invece al Centrosud con piogge intense specie su Lazio e settori ionici.
La prima domenica di dicembre, infine, vedrà la concentrazione delle piogge al Nord in un contesto più variabile e sulle regioni tirreniche, con diffusi 'spiragli di sole' finalmente tra Sicilia e Calabria.
Lascia un commento