AGGIORNAMENTO : 28 Dicembre 2025 - 13:13
12.6 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 28 Dicembre 2025 - 13:13
12.6 C
Napoli

Sangiuliano, domani a casa Croce: 'Sono suo ammiratore e studioso'

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Sangiuliano, domani a casa Croce: 'Sono suo ammiratore e studioso'. Ministro in visita a Napoli.

PUBBLICITA

"Domani andrò a quella che fu la casa di Benedetto Croce e che oggi ospita l'Istituto italiano degli studi storici perché mi sono sempre autodefinito un ammiratore e un estimatore, nonché un piccolo studioso del pensiero di Benedetto Croce. Domani è anche una data significativa, sappiamo tutti che è il 28 ottobre, l'anniversario della marcia su Roma e Benedetto Croce fu l'autore del manifesto degli intellettuali antifascisti".

Lo dice il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano rispondendo alle domande di RaiNews 24 sulla sua prima visita pubblica ufficiale a Napoli.

Potrebbe interessarti

Leggi di più suCultura

"Napoli - sottolinea ancora il ministro - è la mia città, io sono nato accanto al Museo archeologico nazionale che domani rivisiterò, dopo averlo fatto tantissime volte: è una delle più grandi testimonianze mondiali della Magna Grecia".

Il ministro ribadisce anche la necessità di non dimenticare la nostra storia e essere consapevoli della storia dell'Italia:"Panta rei, tutto scorre, la storia è il fluire di noi stessi. Non esiste un individuo avulso dal sedimento della propria storia familiare ma soprattutto dalla storia nazionale, noi siamo innanzitutto italiani".


REDAZIONE
PUBBLICITA
PUBBLICITA

Podcast

Primo piano

PUBBLICITA
Ad is loading…
Ad is loading…