Sangiuliano, domani a casa Croce: 'Sono suo ammiratore e studioso'. Ministro in visita a Napoli.
"Domani andrò a quella che fu la casa di Benedetto Croce e che oggi ospita l'Istituto italiano degli studi storici perché mi sono sempre autodefinito un ammiratore e un estimatore, nonché un piccolo studioso del pensiero di Benedetto Croce. Domani è anche una data significativa, sappiamo tutti che è il 28 ottobre, l'anniversario della marcia su Roma e Benedetto Croce fu l'autore del manifesto degli intellettuali antifascisti".
Lo dice il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano rispondendo alle domande di RaiNews 24 sulla sua prima visita pubblica ufficiale a Napoli.
Potrebbe interessarti
Amore e Misteri nel Ventre di Napoli: il Gran Finale con De Giovanni
Boscoreale, nasce Schola Naturalis: arte e scienza per rileggere il paesaggio vesuviano
Nuove scoiperte nelle Grotte dell'Angelo a Pertosa
Alberto Angela a Napoli: in scena il Cesare epico, tra storia, kolossal e intelligenza artificiale
"Napoli - sottolinea ancora il ministro - è la mia città, io sono nato accanto al Museo archeologico nazionale che domani rivisiterò, dopo averlo fatto tantissime volte: è una delle più grandi testimonianze mondiali della Magna Grecia".
Il ministro ribadisce anche la necessità di non dimenticare la nostra storia e essere consapevoli della storia dell'Italia:"Panta rei, tutto scorre, la storia è il fluire di noi stessi. Non esiste un individuo avulso dal sedimento della propria storia familiare ma soprattutto dalla storia nazionale, noi siamo innanzitutto italiani".
REDAZIONE







Scegli il canale social su cui vuoi iscriverti