“Difficoltà al rientro sulla Terra? Un pochino sì perché non siamo più abituati a camminare, si deve imparare di nuovo. Ci vuole qualche ora e qualche giorno per l’equilibrio”.
Così Samantha Cristoforetti, comandante della Stazione spaziale internazionale, rispondendo alla domanda di Darius durante la diretta video con bambini e ragazzi riuniti nello spazio polifunzionale Casa di Vetro a Forcella nell’ambito dell’evento “In dialogo con lo spazio”.
L’evento, a cui hanno preso parte anche il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi e l’assessora all’Istruzione della Regione Campania Lucia Fortini, fa parte della tappa di Napoli, la terza in collaborazione con Enav, del progetto Italia Brilla – Costellazione 2022 promosso dall’associazione Il Cielo Itinerante. I
n contemporanea il collegamento con la Triennale di Milano alla presenza delle fondatrici del Cielo Itinerante, Ersilia Vaudo e Alessia Mosca con la partecipazione del sindaco Giuseppe Sala.
“Ci divertiamo molto con le cose che fluttuano”, ha detto Cristoforetti ad Alessandro che le chiedeva con cosa giocano gli astronauti. E rispondendo a Roberta ha confessato: “Quello che mi piace, a livello lavorativo, è che facciamo tantissime attività ogni giorno e a livello personale mi piace moltissimo la sensazione di fluttuare, mi mancherà”.
“Questo collegamento – ha evidenziato Manfredi – è un segno dell’importanza di queste azioni di recupero e supporto all’educazione dei nostri bambini in un quartiere molto difficile e molto importante per la città. Un occhio dallo spazio che dà grande attenzione al futuro della città che parte dai nostro ragazzini che vanno aiutati a inserirsi bene nel percorso scolastico”.
Napoli – È finita con un arresto la notte movimentata in zona Porta Nolana. La… Leggi tutto
Napoli– L’odore acre del fumo avvolge da tre giorni i comuni vesuviani, mentre lingue di… Leggi tutto
Napoli - Controlli straordinari dei Carabinieri nel cuore di Napoli hanno portato all'arresto di un… Leggi tutto
Napoli– Terzo giorno di fuoco sul Vesuvio. Dalla mattina di venerdì le fiamme stanno divorando… Leggi tutto
Napoli – Carmine Forte. Il 34enne del quartiere Cavone, già noto alle forze dell’ordine per… Leggi tutto
Caivano– Un cumulo di rifiuti e scarti industriali in fiamme, nel cuore dell’area del consorzio… Leggi tutto