NapoliCittàLibro OFF, in programma ‘Pasolini e il doppio: l’uomo e l’artista’ al Museo dell’acqua con Matteo Giusti, Gianfranco Pannone, Alexandro Sabetti, Giuliana Vitali, Nando Vitali e Alessandro Polidoro. Saluti di Raffaele Iovine.
Nel mese di ottobre, NapoliCittàLibro OFF, kermesse permanente, dedicata ai libri e all’editoria, ideata e organizzata dall’associazione Liber@Arte e patrocinata da Comune di Napoli e Camera di Commercio di Napoli, propone tre appuntamenti.
Martedì 18 ottobre, alle 17.30, la Sala delle Grida della Camera di Commercio di Napoli, in piazza Bovio 32, ospita la presentazione del libro “Cintura rosa di sopravvivenza” (Rogiosi Editore) di Manila Nazzaro, che sarà intervistata dal giornalista Gennaro Marco Duello. Un’autobiografia, consegnata alla casa editrice prima di entrare nella casa del GF Vip, che nasce dall’esigenza di dare forza e coraggio a tutte le donne che, all’improvviso, si sono ritrovate catapultate in una vita piena di ombre e solitudine, spezzate da un dolore lancinante che torna nei loro incubi più bui. “Cintura rosa di sopravvivenza” offre al lettore un racconto della vita di Manila, in cui non si risparmia e da cui viene fuori un affresco fatto di grandi gioie e grandi dolori; di successi e sconfitte; di valori e amore. Con l’acquisto del libro si sostiene la Fondazione Umberto Veronesi – per il progresso delle scienze. L’evento è realizzato da Rogiosi, Camera di Commercio di Napoli e Pink Life Magazine in collaborazione NapoliCittàLibro.
Venerdì 21 ottobre, alle 18.30, in occasione dei 100 anni dalla nascita di Pier Paolo Pasolini, il Lapis Museum. Museo dell’acqua Napoli (Piazzetta Pietrasanta 17) ospita l’evento “Pasolini e il doppio: l’uomo e l’artista” con la presentazione del numero XII della rivista Achab dedicato all’intellettuale e artista romano. Un numero speciale a cui hanno partecipato oltre 30 autori, poeti e illustratori, tra cui Filippo La Porta, Ascanio Celestini, Erri de Luca e Carmelo Musumeci, ognuno con una testimonianza, un ricordo, un pensiero, un’osservazione su Pasolini. Una sorta di mondo aperto sulla geniale e molteplice arte pasoliniana. Interverranno Matteo Giusti, Gianfranco Pannone, Alexandro Sabetti, Giuliana Vitali, Nando Vitali e Alessandro Polidoro. Saluti di Raffaele Iovine. Performance musicale di Marco Zurzulo. Letture dell’attrice Marina Confalone. L’evento è realizzato da NapoliCittàLibro, Rivista Achab e Lapis Museum.
Martedì 25 ottobre, alle 18.00, la Fondazione Mezzogiorno Europa (Palazzo Reale, Piazza Plebiscito, 1) ospita la presentazione del libro “La furia degli uomini” (Mursia Editore) di Ezio Gavazzeni. Con l’autore ci saranno la giornalista e scrittrice Vincenza Alfano, il magistrato Nicola Graziano e il colonello dell’Arma dei Carabinieri Claudio Mazzarese Fardella Mungivera. Interviene Rosario Bianco. Un romanzo avvincente in cui le stragi del 1992, soprattutto quella di via D’Amelio, sono rivisitate minuziosamente in tutta la loro genesi, con riferimenti a vicende e a personaggi di quel periodo. L’evento è realizzato da NapoliCittàLibro, Mursia editore, Fondazione Mezzogiorno Europa.
Caivano – Un arresto che riporta alla luce una delle pagine più drammatiche della cronaca napoletana. Ieri i Carabinieri hanno fatto scattare le manette ai polsi di Ciro Migliore, 27enne già noto alle forze dell’ordine, durante un blitz antidroga nel parco verde di Caivano. L’uomo, identificato come un presunto pusher, è lo stesso giovane transgender che cinque anni fa era il fidanzato di Maria Paola Gaglione, la 16enne morta nell’incidente del settembre 2020. La tragedia, che sconvolse l’intera comunità, fu causata dal fratello della vittima, Michele Gaglione. Come accertato in sede processuale, questi, oppostosi alla relazione della sorella, inseguì la coppia in sella a una moto. Durante l’inseguimento, lo scooter su cui viaggiavano Maria Paola e Ciro Migliore si schiantò, provocando la morte della giovane. Michele Gaglione è stato condannato a 9 anni e 6 mesi di reclusione per omicidio preterintenzionale. L’arresto di ieri da parte dei carabinieri aggiunge un tassello oscuro alla storia di Migliore. I militari hanno fatto irruzione nella sua abitazione, trovando prove di quello che sembra essere uno spaccio ben organizzato: tra i ritrovamenti, 10 dosi già pronte di cocaina e crack, materiale per il confezionamento e un “libro mastro” con sigle e numeri, verosimilmente i conti della compravendita illegale. Sequestrati anche 1.675 euro in contanti, presumibilmente provento dell’attività illecita. Quella del 16 settembre non è la prima indagine per spaccio che vede coinvolto Ciro Migliore dopo la morte della fidanzata; già nel febbraio 2021 finì nel mirino delle forze dell’ordine per reati analoghi. L’arresto chiude un cerchio tragico, dove a un lutto familiare si intrecciano storie di devianza e illegalità.
Organizzare un viaggio in Campania significa prepararsi a esplorare una regione ricca di storia, cultura, paesaggi mozzafiato e tradizioni gastronomiche uniche. Ma prima ancora di passeggiare tra i vicoli di Napoli, ammirare la Costiera Amalfitana o scoprire i tesori nascosti dell’entroterra, è fondamentale pianificare al meglio gli spostamenti.
Con due aeroporti principali, numerose stazioni ferroviarie e una rete di trasporti che varia notevolmente da zona a zona, muoversi in Campania richiede attenzione e organizzazione. Conoscere gli orari dei voli, le tratte ferroviarie attive, i collegamenti via bus e le alternative disponibili può fare la differenza tra un viaggio sereno e uno pieno di imprevisti.
Da status-symbol per pochi a icona della mobilità del futuro: in vent’anni Tesla ha rivoluzionato il concetto di auto elettrica. Guidare una Model 3 o una Model Y oggi non significa solo viaggiare a zero emissioni, ma anche godere di prestazioni da sportiva, software in continuo aggiornamento e la comodità della rete Supercharger.
Tuttavia, il desiderio di mettersi al volante di una Tesla si scontra con due ostacoli significativi: l’elevato costo di acquisto, che parte da oltre 40.000 euro, e la rapida evoluzione tecnologica che porta a una veloce svalutazione del veicolo.
REDAZIONE






Scegli il canale social su cui vuoi iscriverti