Napoli, traffico di droga e contrabbando: 12 arresti. I NOMI

Operazione di Squadra Mobile di Napoli e Guardia di finanza: colpo a una organizzazione di trafficanti

Napoli, traffico di droga e contrabbando: 12 arresti. I NOMI.
Operazione di Squadra Mobile di Napoli e Guardia di finanza: colpo a una organizzazione di trafficanti

Una vasta operazione della Polizia di Stato e della Guardia di Finanza a Napoli e in provincia in esecuzione di un‘ordinanza di custodia cautelare, emessa dal G.I.P. del Tribunale di Napoli su richiesta della Procura della Repubblica di Napoli – Direzione Distrettuale Antimafia, ha colpito una associazione per delinquere finalizzata al contrabbando di T.L.E, traffico di sostanze stupefacenti ed estorsione, reati tutti aggravati dal metodo mafioso.
E’ stata eseguita un’ordinanza di applicazione di misura cautelare personale nei confronti di 12 soggetti., tutti ritenuti gravemente indiziati dei delitti di contrabbando di T.L.E, traffico di cocaina ed estorsione, aggravati dal metodo mafioso.

Le indagini, supportate da attività tecniche, sono scaturite da una serie di estorsioni tentate e consumate in pregiudizio di due contrabbandieri. Tali condotte sono state intraprese dagli indagati allo scopo di recuperare la somma di 130.000 euro, corrispondente al valore di un carico di tabacchi lavorati esteri affidato alle vittime e da loro perduto perché successivamente sequestrato l’ 8 ottobre 2020.

Si precisa che, nel corso delle investigazioni, svolte da ottobre 2020 ad aprile 2021, è stata monitorata l’attività del sodalizio criminale nella zona orientale di Napoli, non solo in relazione alle estorsioni ma anche al traffico di cocaina.

Il provvedimento eseguito è una misura cautelare disposta in sede di indagini preliminari, avverso cui sono ammessi mezzi di impugnazione, e i destinatari della stessa sono persone sottoposte alle indagini e quindi presunte innocenti fino a sentenza definitiva.

La custodia in carcere per:

DI NAPOLI Umberto cl’90;
DI NAPOLI Alessandro cl’93;
FRENNA Salvatore cl’ 84;
CHIVASSO Giovanni cl’ 77 ;
FIUME Patrizio cl’82;
DANIELE Salvatore cl’76;
DANIELE Ciro cl’73;
DANIELE Giuseppe cl’97;
VENERUSO Giuseppe cl’93 ;
PIACENTE Brunocl’77 ;
CLEMENTE Ciro cl’85;

e gli arresti domiciliari per:

ALFIERO Rita cl’95

Condivid
Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Napoli, donna di 45 anni arrestata: deve scontare 4 anni e 7 mesi di reclusione

Una donna di 45 anni è stata arrestata a Napoli in esecuzione di un provvedimento… Leggi tutto

11 Ottobre 2026 - 20:11

Anna Pia De Rienzo, 60 km da ultramaratoneta: impresa della Sannio Runners Dropexpress

San Quirico d’Orcia (Siena) – Sessanta chilometri lungo la Via Francigena per conquistare il titolo… Leggi tutto

11 Ottobre 2026 - 19:42

Napoli, voragine a Materdei: evacuate 40 persone

NAPOLI - Quarantasette ore di pioggia battente lasciano una ferita profonda nel sottosuolo di Napoli.… Leggi tutto

11 Ottobre 2026 - 18:51

Crolla un balcone a Santa Maria la Carità, quattro feriti: due sono gravi

Santa Maria la Carità - Il cedimento in un'abitazione isolata, abitualmente disabitata. Due persone trasportate… Leggi tutto

11 Ottobre 2026 - 18:35