Meteo Napoli, è tornata l’estate ma oggi un po di nuvole

SULLO STESSO ARGOMENTO

Meteo Napoli, torna l’estate su Napoli e la Campania ma in generale su tutta l’Italia e al Sud si toccheranno anche picchi di 30 gradi.

Da oggi, 3 ottobre, un vasto campo anticiclonico allunghera’ la sua influenza a tutto il bacino del Mediterraneo, richiamando nel contempo aria decisamente piu’ calda, direttamente dal Nord Africa. Ecco la classica ‘ottobrata’, un periodo soleggiato, asciutto e con temperature ben al di sopra delle medie stagionali proprio agli inizi della stagione autunnale.

I meteorologi spiegano che il termine ‘ottobrata’ deriva dalle tradizionali feste romane che chiudevano il periodo della vendemmia nel mese di ottobre. Per celebrare il raccolto e la fine del duro lavoro, nelle giornate di giovedi’ e di domenica ogni famiglia organizzava una gita fuori porta (detta, per l’appunto, ‘ottobrata’) e cosi’ da ogni rione partivano dei carri adornati di campanacci, su cui sedevano le ragazze. Il resto della comitiva seguiva a piedi il carro fino alla destinazione.



    Quindi, dal punto di vista meteorologico, l’ottobrata indica un periodo, tipico appunto del mese di ottobre, durante il quale l’alta pressione domina per diversi giorni, provocando, di conseguenza, condizioni di stabilita’ atmosferica, assenza di piogge e un clima piu’ tardo estivo che autunnale.

    Da oggi e per tutta la settimana dunque largo al sole e soprattutto a un deciso aumento delle temperature, specie al Centro-Sud e sulle due Isole maggiori, con valori che durante le ore piu’ calde potrebbero schizzare fin quasi verso i 25/26 C, in citta’ come Milano, Bologna, Firenze, Roma e Napoli. Queste condizioni Meteo di tempo stabile e asciutto dovrebbero accompagnarci quantomeno fino al successivo weekend.

    Meteo Napoli, da oggi e per tutta la settimana aumento delle temperature

    Entrando nel dettaglio delle condizioni meteo di oggi su Napoli e provincia avremo nubi sparse al mattino e al pomeriggio, cielo sereno alla sera. Durante la giornata di oggi la temperatura massima verrà registrata alle ore 15 e sarà di 26°C, la minima di 18°C alle ore 23.

    I venti saranno deboli da Nord-Est al mattino con intensità di circa 5km/h, deboli da Nord-Nord-Est al pomeriggio con intensità tra 7km/h e 14km/h, alla sera moderati da Nord-Est con intensità tra 18km/h e 27km/h. L’intensità solare più alta sarà alle ore 12 con un valore UV di 4.9, corrispondente a 732W/mq.

    https://www.facebook.com/cronachedellacampania/videos/609268344238458

     


    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui


    Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 18 aprile: BARI 13 39 14 70 78 CAGLIARI 67 65 03 87 63 FIRENZE 85 90 19 67 78 GENOVA 60 81 39 33 13 MILANO 90 01 83 11 88 NAPOLI 18 12 80 29 19 PALERMO 50 83 40 24 12 ROMA 74 48 75 65 37 TORINO...
    Importantissima decisione delle Sezioni Unite della  Suprema Corte di Cassazione: cancellate milioni di intercettazioni in tutta Italia
    Palazzo Reale di Napoli si prepara ai ponti di primavera e alla grande affluenza turistica in città organizzando una serie di aperture straordinarie e di iniziative per implementare l’offerta culturale al pubblico. Sabato 20 torna l’iniziativa Il sabato dei depositi, aperture straordinarie del terzo sabato del mese, con una visita...
    L’iniziativa si aggiunge alle altre date simboliche per il Paese: 4 novembre e 2 giugno

    IN PRIMO PIANO