google news

Meteo Napoli, è tornata l’estate ma oggi un po di nuvole

Con la ottobrata si raggiungeranno anche picchi di oltre 30 C al Sud

    Meteo Napoli, torna l’estate su Napoli e la Campania ma in generale su tutta l’Italia e al Sud si toccheranno anche picchi di 30 gradi.

    Da oggi, 3 ottobre, un vasto campo anticiclonico allunghera’ la sua influenza a tutto il bacino del Mediterraneo, richiamando nel contempo aria decisamente piu’ calda, direttamente dal Nord Africa. Ecco la classica ‘ottobrata’, un periodo soleggiato, asciutto e con temperature ben al di sopra delle medie stagionali proprio agli inizi della stagione autunnale.

    I meteorologi spiegano che il termine ‘ottobrata’ deriva dalle tradizionali feste romane che chiudevano il periodo della vendemmia nel mese di ottobre. Per celebrare il raccolto e la fine del duro lavoro, nelle giornate di giovedi’ e di domenica ogni famiglia organizzava una gita fuori porta (detta, per l’appunto, ‘ottobrata’) e cosi’ da ogni rione partivano dei carri adornati di campanacci, su cui sedevano le ragazze. Il resto della comitiva seguiva a piedi il carro fino alla destinazione.

    Quindi, dal punto di vista meteorologico, l’ottobrata indica un periodo, tipico appunto del mese di ottobre, durante il quale l’alta pressione domina per diversi giorni, provocando, di conseguenza, condizioni di stabilita’ atmosferica, assenza di piogge e un clima piu’ tardo estivo che autunnale.

    Da oggi e per tutta la settimana dunque largo al sole e soprattutto a un deciso aumento delle temperature, specie al Centro-Sud e sulle due Isole maggiori, con valori che durante le ore piu’ calde potrebbero schizzare fin quasi verso i 25/26 C, in citta’ come Milano, Bologna, Firenze, Roma e Napoli. Queste condizioni Meteo di tempo stabile e asciutto dovrebbero accompagnarci quantomeno fino al successivo weekend.

    Meteo Napoli, da oggi e per tutta la settimana aumento delle temperature

    Entrando nel dettaglio delle condizioni meteo di oggi su Napoli e provincia avremo nubi sparse al mattino e al pomeriggio, cielo sereno alla sera. Durante la giornata di oggi la temperatura massima verrà registrata alle ore 15 e sarà di 26°C, la minima di 18°C alle ore 23.

    I venti saranno deboli da Nord-Est al mattino con intensità di circa 5km/h, deboli da Nord-Nord-Est al pomeriggio con intensità tra 7km/h e 14km/h, alla sera moderati da Nord-Est con intensità tra 18km/h e 27km/h. L’intensità solare più alta sarà alle ore 12 con un valore UV di 4.9, corrispondente a 732W/mq.

     

    google news

    ULTIME NOTIZIE

    IN PRIMO PIANO

    Pubblicita

    CRONACHE TV