Invalidità civile, l’Inps dà l’ok a patronati e medici certificatori

Potranno allegare la documentazione sanitaria per la definizione agli atti delle domande

Dal 1° ottobre 2022 l’Inps ha esteso agli Istituti di Patronato e ai medici certificatori la possibilità, già fornita all’utente interessato, di allegare la documentazione sanitaria per l’accertamento medico legale e la definizione agli atti delle domande di prima istanza nelle regioni in convenzione o revisione di invalidità civile.

Gli operatori degli Istituti di Patronato e i medici certificatori, che forniscono assistenza al cittadino, potranno accedere all’applicativo attraverso il sito istituzionale dell’Inps, autenticandosi con le proprie credenziali di identità digitale.
Gli Istituti di Patronato, per mezzo di un operatore abilitato, potranno inoltrare la necessaria documentazione su delega dei cittadini che abbiano optato per la valutazione agli atti.

Successivamente alla trasmissione, il documento sarà reso disponibile alla commissione medica Inps, che potrà consultarlo e pronunciarsi con l’emissione di un verbale agli atti (senza convocare il cittadino a visita medico-legale), che sarà trasmesso al cittadino a mezzo di raccomandata A/R.

Qualora, invece, la documentazione pervenuta non venga considerata sufficiente o non permetta una completa ed esauriente valutazione obiettiva, il cittadino sarà convocato a visita diretta.

“Ad oggi 56.079 utenti hanno allegato 363.966 documenti e di questi il 51% ha ricevuto il servizio senza doversi presentare alla visita medico-legale” ricorda Vincenzo Caridi – Direttore Generale dell’Inps – che conclude: “L’allegazione agli atti anche per i Patronati è un’innovazione importante che va nella direzione voluta dall’Inps della co-produzione dei servizi con gli utenti e i portatori di interesse.

I patronati hanno avuto un ruolo determinante per i servizi ai cittadini durante l’emergenza Covid e ora, con l’allegazione agli atti, affiancheranno l’Inps e i medici certificatori nei servizi a tutela delle fasce più deboli della popolazione”.
Per maggiori informazioni è possibile consultare il messaggio Inps 3574 del 1° ottobre 2022

Condivid
Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

LIVE CALCIOMERCATO – NAPOLI, porta Juve in bilico: Dibu vicino poi frenato, ora avanti Vicario; Como spinge per Kea

Porta Juve ancora incerta: Dibu Martinez rallentato, Vicario avanza. Como rialza l’offerta per Kean; Lucumí… Leggi tutto

17 Agosto 2026 - 00:28

LIVE CALCIOMERCATO – NAPOLI, Martorelli: Fiorentina mercato da Europa, dalla Juve ancora colpi

Martorelli elogia il mercato della Fiorentina: rosa rinforzata, possibili altri innesti e ipotesi di nuovi… Leggi tutto

17 Agosto 2026 - 00:27

LIVE CALCIOMERCATO – AVELLINO, Berenbruch dall’Inter: visite mediche e firma in programma martedì

Indiscrezioni parlano di visite mediche e firma di Thomas Berenbruch con l'Avellino fissate per martedì;… Leggi tutto

16 Agosto 2026 - 22:29

LIVE CALCIOMERCATO – JUVE STABIA, Alvini: “Passaggio del turno meritato, io non coinvolto sul mercato”

Alvini dopo il 4-1 in Coppa Italia: "Passaggio del turno meritato" e conferma di non… Leggi tutto

16 Agosto 2026 - 22:27

Funerali del boss Pesacane in chiesa, Libera protesta: «Le istituzioni intervengano»

È polemica a Boscoreale per i funerali di Franchino Pesacane, 71 anni, considerato dagli inquirenti… Leggi tutto

16 Agosto 2026 - 22:00