Il primo tratto della nuova linea 7, da Monte Sant’Angelo a Soccavo, dove c’è lo scambio con la Circumflegrea, è ultimato al 95%.
Questa la stima fornita da Eav, holding regionale del trasporto pubblico. L’azienda annuncia che la nuova stazione di Monte Sant’Angelo sarà aperta entro il primo semestre del prossimo anno.
“La costruzione – fa sapere Eav – è pressoché terminata, salvo alcune parti degli impianti di alimentazione elettrica e dei sistemi di controllo accessi che risentono di gravi ritardi sulle forniture causati dagli eventi internazionali bellici ed economici in corso” ma entrambe le forniture dovrebbero essere disponibili entro dicembre. A novembre si avvierà anche l’operazione di trasloco della seconda opera dell’artista Kapoor dal piazzale ex Coop al secondo ingresso della stazione al viale Traiano.
Subito dopo inizieranno le ultime operazioni d’installazione degli impianti e l’avvio dei collaudi con gli ispettori dell’Agenzia di controllo Ansfisa. Per la stazione di Parco San Paolo sono in corso le attività di costruzione delle strutture principali che “per l’elevato numero e la loro complessità esecutiva” richiedono un macchinario speciale e la necessità di particolari misure di sicurezza.
Intanto, “allo scopo di attenuare i disagi verso il quartiere con la liberazione di aree e comprimere quanto possibile i tempi dedicati a queste operazioni”, Eav sta avviando delle interlocuzioni con il Comune di Napoli per richiedere il permesso ad allungare le giornate lavorative fino alle 22. La restante parte della linea è stata progettata fino alla nuova localizzazione della stazione di via Terracina, ora più vicina all’ospedale San Paolo
. È in corso la conferenza di servizi, la cui chiusura è prevista nei prossimi 45 giorni e, ad esito della stessa, saranno avviate le attività di cantierizzazione. Per il prosieguo oltre Terraccina sono in corso approfondimenti strategici con la Regione Campania e il Comune di Napoli.
Ecco i numeri estratti per il concorso odierno del Lotto: Estrazioni del Lotto – 2… Leggi tutto
È stato arrestato in flagranza mentre cedeva crack a un gruppo di giovani in via… Leggi tutto
Nocera Inferiore – Un inquietante episodio di intimidazione ha scosso la frazione Citola di Nocera… Leggi tutto
Traffico paralizzato per ore e rischio disagi sanitari sotto il sole: è il bilancio della… Leggi tutto
Nola – Un intervento salvavita dei militari dell'Esercito italiano ha evitato il peggio questa mattina… Leggi tutto
Napoli– A quasi due mesi dalla scossa di terremoto del 13 marzo nei Campi Flegrei,… Leggi tutto