Musica

E’ morto a 87 anni la leggenda del rock’n’roll Jerry Lee Lewis

Condivid

E’ morto a 87 anni la leggenda del rock’n’roll Jerry Lee Lewis: era stato ricoverato in ospedale all’inizio del 2019 dopo aver subito un ictus

Il portavoce Zach Furman ha riferito che Lewis è morto venerdì mattina nella sua casa di Memphis, in Tennessee. Ciò dopo che la notizia prematura della sua scomparsa era stata diffusa dal sito Tmz all’inizio della settimana.

La causa della morte non è stata rivelata. Lewis era stato ricoverato in ospedale all’inizio del 2019 dopo aver subito un ictus, costringendolo a cancellare i suoi concerti primaverili ed estivi programmati per quell’anno.

Di tutti i grandi nomi della musica emersi negli Anni Cinquanta dopo Elvis Presley, nessuno ha personificato “la paura di ogni genitore per i pericoli del rock ‘n’ roll” più di Lewis, con il suo modo di fare malizioso e il suo ghigno quasi arrogante. Nato a Ferriday, in Louisiana, Jerry Lee Lewis ha imparato da solo a 9 anni a suonare il pianoforte. E a 14 anni si era esibito per la prima volta in pubblico in un concessionario di auto locale. La sua “Great Balls of Fire” è divenuta uno dei simboli della cultura pop e parte della colonna sonora del film “Top Gun”.

Il cantante era di recente entrato nella Country Hall of Fame. Famoso per successi come Whole Lotta Shakin’ Goin’ On e Great Balls of Fire, Jerry Lee Lewis ha vinto quattro Grammy, tra cui un Grammy alla carriera e due Grammy Hall of Fame Awards. Era stato inserito nella Rock and Roll Hall of Fame nel 1986.

Sfacciato anticonformista con un ciuffo biondo ondulato e un ghigno arrogante, Lewis ha portato un tratto nervoso e un’impronta personale al suo mix di country, gospel e rhythm and blues. I primi due successi del cantante-pianista, Whole Lotta Shakin’ Goin’ On e Great Balls of Fire, furono incarnazioni definitive del fascino primordiale del rock ‘n’ roll.


Articolo pubblicato il giorno 29 Ottobre 2022 - 09:08

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione
Tags: CronacheNews

Ultime Notizie

Salerno, barca semiaffondata al largo del porto: salvi i quattro diportisti

Attimi di paura nel tardo pomeriggio di ieri al largo del porto di Salerno, dove… Leggi tutto

24 Giugno 2025 - 16:27

Sala Consilina, rapina all’ufficio postale: arrestato 39enne di Napoli

Sala Consilina – I Carabinieri della Compagnia di Sala Consilina hanno arrestato un 39enne di… Leggi tutto

24 Giugno 2025 - 15:48

Fermo, ondata di truffe agli anziani: denunciati 3 casertani

Fermo – Continuano le truffe ai danni degli anziani nel Fermano. I Carabinieri hanno denunciato… Leggi tutto

24 Giugno 2025 - 15:38

Torre del Greco, picchia la vittima del furto per fargli ritirare la querela: arrestato 28enne

Torre del Greco – La Polizia di Stato ha arrestato oggi un 28enne a Torre del… Leggi tutto

24 Giugno 2025 - 15:28

Salerno, divorzio fittizio prima della condanna: sequestrati beni a commerciante evasore

Salerno – La Guardia di Finanza di Salerno ha eseguito questa mattina due provvedimenti di… Leggi tutto

24 Giugno 2025 - 15:18

Torre del Greco, maxi-sanzione per pesca illegale: sequestrata una tonnellata di aringhe

Torre del Greco– Blitz della Guardia di Finanza contro la pesca di frodo nelle acque… Leggi tutto

24 Giugno 2025 - 15:08