Italia

Covid boom social e 3,2 milioni di contatti a numero Ministero della salute

Condivid

In due anni di pandemia le visualizzazioni sui canali social del Ministero della Salute hanno registrato un vero proprio boom, passando da 36 milioni del 2019 a 243 milioni del 2021.

Mentre il numero 1500 messo a disposizione per fornire informazioni h24 su temi come vaccini e green pass, fino al 31 settembre 2021 ha risposto a 3,2 mln di chiamate, di cui ben 70.000 dall’estero. A riportarlo è la Relazione sullo Stato Sanitario del Paese 2017-2021, pubblicata sul portale del Ministero della Salute e inviata al Parlamento.

L’informativa sullo stato di salute della popolazione e sull’attuazione delle politiche sanitarie mostra come il Covid-19 abbia portato i cittadini a informarsi di persona sui canali di comunicazione digitale del Ministero della Salute, andando direttamente alla fonte delle notizie.

“Nel periodo pandemico i canali di comunicazione social del Ministero della salute che consentono un livello di comunicazione diretto e immediato con gli utenti, hanno registrato una crescita esponenziale”.

In particolare il canale Facebook ha totalizzato complessivamente 1.5 milioni di follower (con un aumento del 5%), il canale Twitter 283.859 follower (+30%), Instagram 609.978 follower (+10%) e YouTube 39.100 follower (+12%).Infine, le informazioni provenienti dal Ministero della salute sono considerate dall’83% degli italiani attendibili o molto attendibili.


Articolo pubblicato il giorno 20 Ottobre 2022 - 15:15
A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Marcianise, minaccia di morte la ex: arrestato

Marcianise  – Un 52enne è stato arrestato dalla Polizia di Stato a Marcianise per maltrattamenti… Leggi tutto

17 Giugno 2025 - 22:14

Controlli nei lidi balneari dell’area Flegrea: denunce, sequestri e sospensioni

Napoli – Controlli a tappeto lungo il litorale flegreo. Negli ultimi giorni, nell’ambito di un’operazione… Leggi tutto

17 Giugno 2025 - 21:54

Scuola, Consiglio Di Stato detta ‘limite’ a chiusure in montagna

Il Consiglio di Stato "ha ribadito un principio fondamentale: le scuole montane possono chiudere solo… Leggi tutto

17 Giugno 2025 - 21:43

Superenalotto, ecco i numeri dell’ultima estrazione: ancora niente “6”

È caccia aperta al prossimo milionario. La combinazione vincente dell’estrazione Superenalotto di oggi, concorso n.96,… Leggi tutto

17 Giugno 2025 - 21:21

Lotto e 10eLotto, estrazioni di oggi 17 giugno ricche di sorprese

L’attesa è finita: sono arrivati i numeri vincenti dell’estrazione del Lotto e del 10eLotto di… Leggi tutto

17 Giugno 2025 - 20:59

Napoli, attrezzi da scasso nel campo di Scampia

L'insediamento di via Circumvallazione Esterna nel territorio di Scampia era diventato un centro di smistamento… Leggi tutto

17 Giugno 2025 - 20:52